Abarth 595 e 695, si rinnova la gamma delle piccole sportive

2 years ago 223

A poche settimane dal suo 73° anniversario, Abarth ha presentato la nuova gamma 2022 delle sue piccole sportive. L'offerta si compone di due modelli: Abarth 595 con 165 CV e Abarth 695 con 180 CV. I clienti potranno personalizzare la loro auto grazie ad una serie di pack specifici. In questo modo, potranno andare a creare una vettura perfettamente in linea con i loro gusti ed esigenze.

Per l'Abarth 595 ci sono il pack “595 Turismo”, rivolto al design della vettura, e il pack “F595” pensato per esaltare le prestazioni. Invece, la nuova Abarth 695 può essere personalizzata ulteriormente con il pack “695 Turismo” oppure con il pack “695 Competizione”.

Ma non è finita qui, perché per tutti i clienti che puntano a rendere ancora più ricca di contenuti la loro vettura, sono disponibili sette pack che raggruppano gli optional più richiesti, con un significativo vantaggio economico, disponibili su entrambi i modelli (eccetto il Pack Racing Style che è esclusivo dell'Abarth 695).

ABARTH 595

Entrando più nello specifico, il modello Abarth 595 (berlina o cabrio) dispone di un motore 1.4 T-jet da 165 CV (121 kW), dotato di un turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione 9:1. La velocità massima raggiunge i 218 km/h. Il propulsore, lo stesso utilizzato sulle monoposto Tatuus nei campionati italiano e tedesco di Formula 4, è abbinato ad un cambio manuale (automatico a 5 rapporti su richiesta). Per passare da 0 a 100 km/h servono 7,3 secondi (7,4 secondi con l'automatico).

La dotazione tecnica prevede sospensioni posteriori Koni e l'impianto frenante Abarth con dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm. Di serie, tra le altre cose, troviamo cerchi in lega da 16 pollici, doppio scarico cromato, fendinebbia anteriori e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria e radio DAB con touchscreen da 7 pollici con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Il pack estetico 595 Turismo include le calotte degli specchietti con trattamento cromo satinato, i cerchi in lega leggera da 17 pollici Granturismo, il badge dedicato sulla carrozzeria e il rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone. Invece, il pack F595 offre il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto, la sospensione anteriore Koni, un cruscotto nero opaco, i cerchi in lega da 17 pollici e il badge specifico "F595".

ABARTH 695

Per quanto riguarda, invece, l'Abarth 695, troviamo un motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV (132 kW) di potenza e una coppia di 250 Nm. La velocità massima raggiunge i 225 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,7 secondi. La dotazione tecnica include il sistema di scarico Record Monza, gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e un impianto frenante che adotta all'anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

Di serie, tra le altre cose, troviamo i cerchi da 17 pollici, i sedili in tessuto Sabelt, cockpit rivestito in Alcantara, volante che abbina Alcantara e fibra di carbonio e pomello del cambio in alluminio. Il pack 695 Turismo, disponibile anche per la versione cabrio, aggiunge sedili in pelle proposti in due diversi colori - nero o marrone - e la fascia plancia rivestita in Alcantara e badge "695 Turismo".

Invece, il pack 695 Competizione aggiunge, tra le altre cose, l'impianto di scarico Record Monza Sovrapposto e i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio. Inoltre, si potrà scegliere tra il differenziale autobloccante meccanico, che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi, e il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

I prezzi partono dai 22.350 euro della 595.


Read Entire Article