Il Mobile World Congress 2024 è pieno di segreti. Ve li stiamo raccontando nel nostro VLOG speciale, dove vi abbiamo insegnato che basta saper cercare per scoprire le cose più assurde nella fiera di Barcellona. Tra queste, c'è sicuramente Husqvarna, leader nel mercato dei robot tagliaerba, che nel suo stand ha portato una prodezza dei suoi ingegneri: DOOM sui propri rasaerba robotizzati!
Ma perché DOOM su un tagliaerba?
Ebbene sì: a partire da aprile 2024, i possessori della gamma di robot Husqvarna Automower NERA (i cui prezzi si aggirano intorno ai 4.000€) potranno scaricare un aggiornamento gratuito che consentirà di giocare alla versione shareware di DOOM del 1993, appunto, sul proprio tagliaerba. Tuttavia, l'update dovrà essere richiesto entro settembre 2024.
Noi siamo stati allo stand di Husqvarna al MWC 2024 per provarlo con mano ed il risultato si è dimostrato ancora più pazzo di quello che immaginavamo: questo perché Björn Mannefred, il Robotics Software Engineer di Husqvarna, ci ha accolti col sorriso stampato sul volto per farci provare non solo una piccola porzione di campagna di DOOM, ma addirittura una partita in multigiocatore giocata su due tagliaerbe differenti collegati tra loro.
Il team di sviluppo id Software ha potuto contare su alcuni dei più grandi sviluppatori di sempre. Con DOOM si sono poste le basi per molti dei grandi videogiochi di oggi. Loro sono stati anche una grande fonte d'ispirazione per Husqvarna: stiamo parlando di un aggiornamento eccezionale che mette in risalto lo spirito pionieristico che caratterizza i nostri ingegneri e, allo stesso tempo, è anche un tributo ai creatori di DOOM.
da Björn Mannefred, Robotics Software Engineer di HusqvarnaGiocare è più semplice del previsto: la manopola di controllo consente di ruotare le visuale, il clic effettua lo sparo, mentre i tasti Start e Stop servono a spostarsi in avanti ed indietro.
L'utilità di tutto questo? Sostanzialmente nulla, ma se i tentativi di far parlare di sé fossero tutti così, il mondo sarebbe un posto migliore.
La prova
Niente di meglio che vederlo in azione in un video, no? Eccoci in questo filmato breve nel piccolo laboratorio Husqvarna al MWC di Barcellona.