Google ha avvertito che gli account Google inattivi, inclusi quelli di Gmail, Foto e altri, verranno cancellati a partire da dicembre, ma per fortuna mantenerli attivi sarà piuttosto semplice. In effetti, parliamo di tutti quegli account che non sono stati utilizzati almeno una volta negli ultimi due anni, e come tali saranno quindi soggetti a cancellazione. Una volta che l'azione sarà intrapresa, si perderà l'accesso ad app come Gmail, Google Foto, Drive e qualsiasi altra soluzione Google.
I primi avvisi da parte della società sono emersi a metà anno, proprio per dare il tempo a tutti gli utenti di prendere le dovute precauzioni nel caso in cui si desiderasse mantenerli attivi. Ora Google ricorda che qualunque giorno di dicembre potrebbe essere quello di attuazione del piano, pertanto la cancellazione potrebbe iniziare già il 1° dicembre.
Sembra che Google implementerà una serie di cancellazioni a tranche che continuerà anche nel 2024. Si precisa inoltre che agli account inattivi saranno inviati più avvisi riguardo la cancellazione imminente, anche all'eventuale email di recupero collegata all'account. La prima ondata riguarderà gli account creati e mai utilizzati, poi si proseguirà con gli altri.
Cosa fare per evitarlo? Per essere considerato "attivo", un account deve eseguire qualche azione minima. Basterà anche una semplice ricerca Google per garantire che rimanga attivo che il tuo account rimanga attivo, o altre azioni come:
- Leggere o inviare una email
- Utilizzare Google Drive, Documenti o Fogli
- Guardare un video su YouTube
- Scaricare un'app dal Google Play Store
- Utilizzare la Ricerca Google
- Utilizzare l'accesso con Google per accedere a un'app o servizio di terze parti
- Utilizzare un dispositivo Android connesso a quell'account
Ci sono anche delle eccezioni, ad esempio Google non cancellerà gli account con video caricati precedentemente su YouTube e nemmeno gli account Workspace o Business.