Addio Cortana, su Windows 11 inizia lo spegnimento dell'app stand-alone

1 year ago 277

Come anticipato da Microsoft a inizio giugno, l'ultimo aggiornamento per Cortana lo è in senso letterale. L'assistente virtuale Microsoft - già soppresso nel 2021 nelle versioni per Android e iOS - sta andando in pensione su Windows 11 e presto farà la stessa fine su Windows 10. Ed è facile intuirne il motivo: sta arrivando Windows Copilot, il nuovo assistente basato sulla tecnologia ChatGPT che, assieme all'Assistente Vocale, sostituirà Cortana in tutti gli ambiti in cui era utilizzata.

Introdotto a fine giugno nella versione in anteprima di Windows 11 del canale sviluppatori, l'assistente basato sull'intelligenza artificiale Windows Copilot è arrivato sul canale Beta, ed è quindi sempre più vicino alla release pubblica.

CORTANA, ADDIO


Paradossalmente il nome Cortana sarebbe perfetto per un aiutante digitale basato sull'intelligenza artificiale. D'altronde è quello dell'IA olografica di Halo, uno dei brand più importanti dell'ecosistema gaming di Microsoft. Ma la scelta della compagnia di Redmond di dare un colpo di spugna al passato è comprensibile. D'altronde l'assistente vocale Microsoft non ha avuto vita facile.

Presentato in pompa magna nell'aprile del 2014, l'aiutante digitale ha dovuto fare i conti con la fine dell'ecosistema mobile Microsoft, con una dirigenza che già a partire dal 2019 ha smesso di credere nel progetto e con l'arrivo dell'intelligenza artificiale che ha incrementato esponenzialmente le possibilità di interazione tra uomo e macchina. Ma mentre Google e Amazon hanno deciso di potenziare i loro assistenti con l'integrazione dell'AI generativa - cosa comprensibile considerando che sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone - Microsoft ha deciso di ripartire da zero con Windows Copilot. Per ora l'aggiornamento di Cortana che di fatto la disabilita come app a sé stante è in distribuzione, attraverso il Microsoft Store, solo sui dispositivi iscritti ai canali Dev e Canary del programma Insider. Rimarrà disponibile, almeno per un po', come integrazione in alcune app e servizi Microsoft, tra cui Outlook mobile, Teams mobile, Microsoft Teams display e Microsoft Teams Rooms.

WINDOWS COPILOT


L'assistente Windows Copilot ha come base la stessa tecnologia realizzata da OpenAI che si trova in altri software Microsoft, come Edge, la nuova versione del motore di ricerca Bing e Microsoft 365 Copilot.

L'attuale versione di Windows Copilot - disponibile nella Insider Preview Build 22631.2129 di Windows 11 - non dispone di tutte le funzionalità che troveremo nella versione definitiva dell'applicazione, ma consente già di disattivare alcune funzionalità di Windows e di sfruttare le capacità di ChatGPT per riassumere il contenuto di un sito web aperto in Microsoft Edge, raccontarci una storia o generare immagini. Di seguito gli esempi di Microsoft:

  • "Passa alla modalità scura".
  • "Attiva la modalità non disturbare".
  • "Cattura uno screenshot".
  • "Riassumi questo sito web" (scheda attiva in Microsoft Edge).
  • "Scrivi una storia su un cane che vive sulla luna".
  • "Creami un immagine di uno stagno sereno con pesci koi e ninfee".

Per avviare Windows Copilot, è sufficiente avere un account Microsoft o Azure Active Directory, cliccare sul nuovo pulsante comparso sulla barra delle applicazioni (scorciatoia WIN+C). Così facendo appare una barra laterale che non si sovrappone con il desktop e consente di interagire con l'assistente in qualsiasi momento.

WINDOWS 11 INSIDER PREVIEW BUILD 22631.2129


La Insider Preview Build 22631.2129 di Windows 11 porta diverse novità a partire dal nuovo volume di archiviazione Dev Drive che include ottimizzazioni e funzionalità del file system pensate per consentire agli sviluppatori di gestire meglio prestazioni e sicurezza.

A quanto sopra si aggiungono inoltre miglioramenti per l'Assistente Vocale in Excel, ora più conciso ed efficiente, e per la correzione del testo tramite comandi vocali. Ora è infatti possibile dire al sistema di correggere una parola specifica ed è possibile selezionare anche le voci da un elenco numerato con la formula “fai click su [numero]”.

Un'altra importante novità per l'Assistente vocale è quella di poter essere utilizzato all'avvio e quindi per accedere a Windows oppure ad altre opzioni della schermata di blocco. Per attivare questa funzione è necessario abilitare l'impostazione "Avvia l’accesso vocale prima di accedere al PC” nel menu Accessibilità.

Le aggiunte includono il lato professionale con Windows Hello for Business che permette di impostare i criteri EnablePasswordlessExperience per eliminare l'uso delle password in determinati scenari. In caso di problemi è comunque possibile sfruttare meccanismi di ripristino senza password come il pin Windows Hello for Business.

Altri miglioramenti riguardano un'anteprima più ricca passando con il cursore su un file, suggerimenti e setup facilitato per la funzionalità per la trasmissione dello schermo Cast e l'Adaptive Dimming che con i PC dotati di sensori per il rilevamento della presenza dell'utente può oscurare in modo intelligente lo schermo quando distogli lo sguardo e riattivarlo quando guardi indietro. Per attivarlo il percorso è: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Rilevamento presenza.

Gli includono la risoluzione di alcuni problemi della precedente Build 22621.2129 relativi a Esplora File, Barra delle Applicazioni, Notifiche, Login, animazione di cambio desktop e Gestione attività.


Read Entire Article