Adobe sotto accusa per la vendita di immagini AI "stile Ansel Adams"

5 months ago 112

Adobe sotto accusa per la vendita di immagini AI "stile Ansel Adams"

03 Giugno 2024 0

Adobe si è trovata al centro di una polemica questo fine settimana dopo che gli eredi di Ansel Adams, il famoso fotografo paesaggista, hanno pubblicamente rimproverato l'azienda per la vendita di immagini generate dall'intelligenza artificiale che imitavano lo stile del maestro.

Le immagini, etichettate come "stile Ansel Adams", erano disponibili sulla piattaforma Adobe Stock e violavano i termini di servizio che proibiscono l'utilizzo di nomi di altri artisti per la creazione di contenuti.

Dopo il reclamo pubblico, Adobe ha rimosso le immagini incriminate e ha contattato privatamente gli eredi Adams. Tuttavia, gli eredi hanno smentito di aver ricevuto contatti da parte dell'azienda prima della denuncia pubblica, affermando di aver già segnalato la violazione ad Adobe da agosto 2023.

Gli eredi Adams hanno invitato Adobe a essere più proattiva nel monitorare la piattaforma e a non lasciare che la responsabilità di proteggere la proprietà intellettuale ricada sugli artisti o sui loro eredi. Adobe ha dichiarato di essere in contatto con gli eredi Adams e di aver preso provvedimenti contro l'utente che ha violato i termini di servizio.

Questioni simili a parte, Adobe è molto attiva nel settore dell'AI e negli ultimi mesi ha potenziato molti dei suoi strumenti. Ad aprile, per esempio ha ufficialmente aggiornato Adobe Express per iOS e Android introducendo l'intelligenza artificiale di Firefly. Sempre nello stesso mese, Adobe ha annunciato diverse novità per Photoshop e altri suoi software, naturalmente quasi tutte in chiave AI.


Read Entire Article