Il Play Store è negozio digitale per i dispositivi Android e nel corso degli anni ha continuato a trascinarsi una limitazione abbastanza fastidiosa per quanto riguarda l'aggiornamento delle applicazioni (vi ricordiamo che ogni mese curiamo diverse guide per aiutarvi nella scelta del vostro prossimo dispositivo: ecco quella sui migliori smartphone Android).
Parliamo chiaramente del permettere il download di un solo aggiornamento per volta, anche quando si va a cliccare sul tasto ''Aggiorna tutto'', rendendo così il processo di aggiornamento sensibilmente più lungo (le app non in download venivano semplicemente messe in coda). Adesso sembra che Google abbia finalmente deciso di apportare una modifica definitiva.
La possibilità di effettuare più download in contemporanea non è del tutto una novità in quanto già lo scorso aprile (ma solo per un periodo molto limitato) è stata disponibile per alcuni utenti. Al tempo però questa funzione era stata limitata alle nuove installazioni e nel giro di qualche giorno è stata poi rimossa.
Ora gli utenti Android sembrano essere stati accontentati una volta per tutte, potendo scegliere di aggiornare fino ad un massimo di tre applicazioni nello stesso momento o, allo stesso modo, installare contemporaneamente fino ad un massimo di tre app. Attualmente non è ancora chiaro se ci troviamo di fronte ad una modifica lato server da parte di Google o di un aggiornamento del Play Store stesso ma la novità è stata apprezzata dall'utenza.
Su iOS, invece, i download multipli sono disponibili già da molto tempo e anche in questo caso il numero massimo di download simultanei per gli utenti si ferma a tre.