Alfa Romeo è un marchio italiano che non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Da sempre è sinonimo di sportività e piacere di guida. Inoltre, nella sua lunga storia può vantare anche diversi importanti successi nel mondo del motorsport.
La casa automobilistica del Gruppo Stellantis sta oggi attraversando una fase di trasformazione con l'arrivo del primo modello elettrico, la Junior. Elettrificazione che sarà sempre più importante per il suo futuro visto che le nuove Giulia e Stelvio saranno proposte anche in versioni 100% elettriche. Poggeranno sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis e stando ai piani noti fino a questo momento, si dovrebbe partire con la nuova Stelvio entro la fine del 2025.
Per il futuro sono quindi attese diverse novità importanti. Intanto, andiamo a vedere quali sono i principali modelli che la casa automobilistica commercializza in Italia.
ALFA ROMEO GIULIA
Partiamo dalla berlina che poggia sulla ben nota piattaforma Giorgio. Il restyling di Alfa Romeo Giulia era stato annunciato alla fine del 2022 e aveva introdotto piccoli ritocchi al look, soprattutto al frontale con nuovi gruppi ottici e una maggiore dotazione di elettronica. Ovviamente non mancano i sistemi ADAS che permettono una guida assistita di Livello 2.
Le dimensioni di Alfa Romeo Giulia sono di 4.643 mm di lunghezza, 1.450 mm di altezza e 2.024 mm di larghezza. Il bagagliaio ha una capacità massima di 480 litri. All'interno dell'abitacolo, dietro al volante troviamo la strumentazione digitale da 12,3 pollici, mentre il sistema infotainment può contare su di un display da 8,8 pollici.
Parando delle motorizzazioni, sotto il cofano troviamo unità diesel e benzina. Abbiamo innanzitutto un motore turbodiesel a 4 cilindri da 2,2 litri da 160 CV. C'è poi una versione più potente da 210 CV abbinata alla trazione integrale. In alternativa c'è un 2 litri turbo da ben 280 CV abbinato sempre alla trazione integrale. In tutti i casi c'è un cambio automatico Dual-Clutch a 8 rapporti.
Parlando dei prezzi, Alfa Romeo Giulia è offerta in due allestimenti con prezzi a partire da 50.500 euro.
ALFA ROMEO STELVIO
Anche il SUV poggia sulla piattaforma Giorgio e come la Giulia ha ricevuto un restyling alla fine del 2022 che ha introdotto sostanzialmente le medesime novità della berlina. Alfa Romeo Stelvio misura 4.687 mm di lunghezza, 1.632 mm di altezza e 2.163 mm di larghezza e propone un bagagliaio con una capacità di 525 litri. Anche in questo caso all'interno dell'abitacolo troviamo una strumentazione da 12,3 pollici e un sistema infotainment da 8,8 pollici compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
E i motori? Sono gli stessi della Giulia. Dunque, abbiamo un turbodiesel a 4 cilindri da 2,2 litri da 160 CV, una più potente versione da 210 CV e un 2 litri turbo benzina da 280 CV. I modelli da 210 e 280 CV sono abbinati alla trazione integrale. In tutti casi i propulsori dispongono sempre di un cambio automatico a 8 rapporti.
Il SUV si può scegliere in 2 allestimenti con prezzi a partire da 56.600 euro.
QUADRIFOGLIO
Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono proposte anche nelle più sportive versioni Quadrifoglio. Look più sportivo, assetto rivisto per una migliore dinamica di guida, soluzioni tecniche più raffinate e un motore V6 da oltre 520 CV per prestazioni elevatissime. Queste sono alcune delle principali caratteristiche dei modelli Quadrifoglio, che offrono la massima sportività in casa Alfa Romeo.
Più nel dettaglio, sia la berlina e sia il SUV adottano un motore V6 di 2,9 litri in grado di erogare ben 520 CV. Il tutto abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Stelvio può contare anche sulla trazione integrale. Trazione posteriore per la Giulia.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è proposta a partire da 96.300 euro. Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, invece, da 105.500 euro.
ALFA ROMEO TONALE
Alfa Romeo Tonale ha debuttato all'inizio del 2022. Le sue misure sono 4.528 mm di lunghezza, 2082 mm di larghezza con specchietti aperti e 1.693 mm di altezza. 500 sono i litri a disposizione nel bagagliaio che scendono a 385 litri nella versione ibrida Plug-in. L'abitacolo può contare su tanta tecnologia a partire da un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Il sistema infotainment, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto, dispone di un display da 10,2 pollici.
Parlando delle motorizzazioni, abbiamo unità benzina e diesel. Inoltre, come accennato prima, c'è anche una versione Plug-in. Il SUV è proposto con un 1.6 diesel da 130 CV oppure con un 1.5 benzina Mild Hybrid da 160 CV. Per chi cerca invece le massime prestazioni c'è il modello Plug-in Hybrid Q4 da 280 CV, con trazione integrale.
La batteria che alimenta il motore elettrico presenta una capacità di 15,5 kWh e permette al SUV di disporre di un'autonomia in solo elettrico di poco più di 60 km nel ciclo combinato. Ovviamente non mancano tutti quei sistemi ADAS che permettono un'assistenza alla guida di Livello 2. I prezzi? La gamma di Alfa Romeo Tonale parte da 40.600 euro.
ALFA ROMEO JUNIOR
Ultima arrivata all'interno della gamma Alfa Romeo. Parliamo del B-SUV che ha introdotto per la prima volta una motorizzazione 100% elettrica. Misura 4.173 mm di lunghezza, 1.781 mm di larghezza e 1.505 mm di altezza. Inoltre può contare su di un bagagliaio con una capacità di 415 litri.
All'interno dell'abitacolo troviamo una strumentazione digitale da 10,25 pollici e un sistema infotainment con un display touch sempre da 10,25 pollici. Ovviamente presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.
Parlando delle motorizzazioni, il B-SUV si può avere con un powertrain Mild Hybrid, il solito 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 136 CV abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra al suo interno un piccolo motore elettrico da 29 CV. A bassa velocità e per brevi tratti è possibile muoversi anche in modalità 100% elettrica.
Il modello BEV dispone di un propulsore elettrico da 156 CV alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh che permette un'autonomia di poco superiore ai 400 km. Per chi vuole il massimo c'è Junior Veloce con motore elettrico da ben 280 CV. I prezzi? Il modello ibrido parte da 29.900 euro, mentre quello 100% elettrico da 39.500 euro.