Microsoft sta lavorando a una nuova funzione per Edge, che consentirà agli utenti di limitare l'ammontare di RAM che il browser può usare.
Al momento si tratta di un'opzione presente solo nelle build di test di Edge, nelle quali è presente uno slider che consente letteralmente di "controllare quanta RAM Edge può usare".
Attenzione però a non abusare del potere concesso. Microsoft avverte infatti che limitare eccessivamente l'uso della memoria potrebbe avere un impatto negativo sulla velocità del browser, cosa che è senz'altro vera.
La funzione sembra infatti mirata più ai gamer che non all'utente comune, dato che è possibile scegliere se limitare l'uso di RAM solo nel caso in cui fosse in esecuzione un gioco, come mostra lo screenshot qui sotto.
Va da sé che il fatto che una funzione sia in fase di test nella versione Canary non garantisce il suo arrivo nella stabile.
Da quel che vediamo però sembra che lo sviluppo sia piuttosto avanzato, e sarebbe strano se prima o poi non giungesse anche nella versione pubblica.
State solo attenti a non impostare lo slider su 1 GB di RAM, per poi arrabbiarvi con Edge quando non riuscirà a gestire bene le vostre 40 schede aperte!