Amazon lancia Amp: siamo tutti un po' DJ

2 years ago 222

Amazon ha lanciato Amp, un'applicazione dedicata ad aspiranti DJ e presentatori radiofonici. Era stata anticipata nell'autunno scorso, identificata con il nome in codice di Project MIc. Ora il progetto è uscito allo scoperto, visto che l'app è stata pubblicata nell'App Store e il sito ufficiale è online. Amp mette a disposizione strumenti che di fatto consentono di svolgere le attività più comuni dei DJ radiofonici: interagire con il pubblico e far partire la riproduzione dei brani musicali - nel caso specifico sono quelli di Amazon Music.

PER ORA SU INVITO, COME CLUBHOUSE ALL'ESORDIO

In questa prima fase l'app non è ancora disponibile per il grande pubblico, visto che il servizio è in beta e per poterlo utilizzare serve un codice di invito. Si possono però conoscere dettagli ulteriori, a partire da quelli forniti dalla descrizione ufficiale:

è facile condividere la tua voce e le tue canzoni preferite con il mondo utilizzando Amp. Decidi il titolo di un programma, crea una playlist e ti trovi a pochi secondi dallo streaming del tuo programma radiofonico.

Gli utenti di Amp potranno pianificare e programmare i loro streaming, avvisare gli utenti dell'imminente inizio della trasmissione, e sapere chi è l'interlocutore durante le conversazioni dal vivo. Interessante rilevare che i creatori delle trasmissioni non dovranno sostenere costi per utilizzare i brani inclusi nella libreria di Amp; servizio gratuito anche lato ascoltatori, basterà scaricare l'app e seguire il proprio DJ preferito. Per iniziare basta un account Amazon.


Trovano quindi conferma le precedenti anticipazioni che hanno descritto Amp come una piattaforma live audio per democratizzare e reinventare la radio. Si potrebbe anche definire un'alternativa a Clubhouse ma con un dna più simile a quello del mondo radiofonico: non solo interazione con la voce, ma anche mediante la selezione e la trasmissione di brani musicali attingendo alla vasta libreria di Amazon Music.

NODI DA SCIOGLIERE

Il progetto di Amazon è ufficialmente partito, ma alcuni punti restano da chiarire, ad esempio sarà interessante stabilire se Amazon chiederà la collaborazione di noti creator per dare una spinta alla diffusione della piattaforma, e ancora quando ed in quali mercati il servizio farà il suo esordio nella sua versione finale e aperta a tutti. Già confermato intanto il futuro arrivo della versione Android dell'app. Ulteriori dettagli nel sito ufficiale raggiungibile tramite il link in fonte.


Read Entire Article