Amazon non solo starebbe sviluppando un suo sistema operativo per sostituire Android sui suoi dispositivi, ma l'avrebbe anche già introdotto su un primo prodotto. La segnalazione riguarda un Echo Show 5 di terza generazione - ufficializzato a metà maggio e arrivato in Italia a fine dello stesso mese - dotato originariamente del sistema operativo FireOS ma che, una volta aggiornato, ha riportato nelle impostazioni la dicitura OS1.1.
Che si tratti effettivamente di Vega OS non se ne ha ancora la certezza, ma tutto porta a pensare che di questo si tratti. Quel che è sicuro è che su Echo Show 5 3a gen FireOS non c'è più: ogni suo riferimento è scomparso, e comunque "OS1.1" richiama un sistema operativo completamente differente.
E ci sono altri due indizi che confermano il cambiamento: il codice sorgente riportato sulla pagina ufficiale di Amazon è diverso ed è scomparsa la compatibilità con Netflix, quest'ultimo segno che abbiamo a che fare con un OS ancora in fase di sviluppo.
Il passaggio di Amazon da FireOS a Vega OS ricorda quello effettuato da Google sugli speaker Nest Hub da Cast OS a Fuchsia: in entrambi i casi l'aggiornamento è avvenuto in modo silente. Del resto l'esperienza utente non è destinata a cambiare troppo, i meno esperti potrebbero anche non accorgersi di ciò che sta succedendo.