Analisi nPerf su internet mobile in Italia: 3 secondi per aprire un sito web

2 weeks ago 58

In Italia sono necessari poco meno di 3 secondi in media (2,9) per caricare un sito internet da smartphone. È la conclusione dell'ultima analisi a livello europeo eseguita da nPerf, azienda francese con oltre 10 anni di esperienza nel settore di internet nota al pubblico per il suo test di velocità, compatibile con tutti i tipi di connessione (ADSL, VDSL, cavo, fibra ottica, satellite; WiFi, wimax, mobile, eccetera).

L'analisi, per quanto riguarda il nostro Paese, ha raccolto oltre 400mila test di velocità internet eseguiti tramite l'app di nPerf per Android e iOS tra il 1 gennaio 2024 e il 30 settembre 2024, 406.024 test per l'esattezza. 2,9 secondi di media non sono certo pochi per aprire un sito internet, ma contestualizzando il dato emerge come non sia un risultato da buttar via. Confrontandolo con quello di altri 6 Paesi del Continente, siamo terzi, dietro di un decimo di secondo alla media francese e di un'eternità da quella irlandese, dove occorrono in media 2 secondi per eseguire la stessa operazione.

Dietro l'Irlanda che guida la classifica, il gruppo è piuttosto compatto:

  1. Irlanda: in media passano 2 secondi tra l'input e l'apertura della pagina
  2. Francia: 2,8 secondi
  3. Italia: 2,9 secondi
  4. Germania: 3 secondi
  5. Portogallo: 3,2 secondi
  6. Spagna: 3,2 secondi
  7. Regno Unito: 3,4 secondi.

L'Italia è insomma nella parte alta della classifica, ma - sottolineano gli analisti - in generale "tutti i risultati ottenuti da tutti i paesi si traducono in una buona navigazione web". Ad aver fatto statistica, per quanto riguarda il nostro Paese, sono i test eseguiti su rete mobile (esclusi dunque quelli in Wi-Fi) di quattro operatori, e cioè TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb. Curiosa e per certi versi inspiegabile l'assenza di Iliad, ma tant'è.


Il "benchmark" di nPerf rileva i tempi di caricamento per un set di siti standardizzato. Per ciascun Paese sono sempre quelli insomma, e cioè alcuni dei più visitati, tra cui - per l'Italia - Wikipedia, Google, Facebook e Yahoo. Aveva avuto un esito peggiore per l'Italia l'analisi pubblicata il mese scorso dall'azienda sulla velocità media delle connessioni a internet su mobile tra i Paesi confinanti, quindi Svizzera, Austria, Francia, Slovenia, Croazia: ci siamo classificati ultimi, con una velocità media in download di 82 Mbps contro i 139 Mbps della Svizzera, in testa alla classifica.


Read Entire Article