Negli ultimi anni il segmento dei veicoli elettrici è cresciuto tantissimo, lo sappiamo bene con quello delle auto elettriche (ecco le auto elettriche più economiche per ogni brand) che è ormai esteso a tutti i principali produttori.
Ma non ci sono solo le auto elettriche al centro dell'attenzione. Infatti anche l'industria motociclistica sta vedendo i primi modelli elettrici debuttare sul mercato. E nelle ultime ore la Zero Motorcycles ha lanciato due nuovi modelli.
Stiamo parlando dei modelli elettrici SR MY24 e DSR MY24. Si tratta di modelli molto interessanti perché permettono di effettuare l'upgrade di potenza nel momento in cui i conducenti passino dalla patente A2 alla patente A.
Questo è possibile grazie alla modalità di gestione elettronica dei veicoli, la quale permette di variare la potenza in caso di necessità. Questa può andare oltre i 35 kWh, fondamentalmente per evolversi insieme alla patente di guida dei proprietari.
Parlando dei modelli specifici, la nuova DSR MY24 esprime una coppia di 170 Nm, la quale arriva a 195 Nm nel caso di upgrade di potenza.
L'autonomia nel ciclo urbano ammonta a 249 km e la velocità massima arriva a 150 km/h.
Il modello SR MY24 esprime invece una coppia di 140 Nm, e promette un'autonomia nel ciclo urbano che arriva a 253 km, mentre la velocità massima arriva sempre a 150 km/h.
Con entrambi i modelli Zero Motorcycles offre una garanzia estesa di 5 anni sulla batteria e su diversi componenti della moto. Oltre a questo, l'azienda propone un piano di upgrade della batteria versando 100 euro, con il quale è possibile incrementarne la capacità da 15,6 kWh a 17,3 kWh.
Il prezzo di lancio dei nuovi veicoli di Zero Motorcycles conferma che anche le moto elettriche non sono economiche. La nuova DSR MY24 arriva nella colorazione Silver a partire da € 19.890, mentre la SR MY24 arriva nelle colorazioni Black Effect e Ruby a partire da € 18.865.