Tra le pellicole svetta "Godzilla vs. Kong", mentre tra le serie TV domina Disney+
Se non bastassero gli incassi cinematografici, a certificare il dominio dei cinecomic e dei film fantasy ci ha pensato il portale Justwatch, che recentemente ha pubblicato le classifiche dei titoli più streammati in Italia nel 2021.
A svettare nella classifica riservata alle pellicole "Godzilla vs. Kong", che ha riscosso un buon successo sia nelle sale che tra la critica. A seguire il cinecomic targato DC "Wonder Woman 1984". Un risultato un po' a sorpresa visto che il sequel di "Wonder Woman" non è stato molto applaudito dagli appassionati e dalla critica cinematografica (ci sarà anche un terzo capitolo).
Sul gradino più basso del podio, l'apprezzato ultimo lavoro di Cristopher Nolan "Tenet". Una pellicola importante, questa, soprattutto perché è stata la prima grande produzione di Hollywood distribuita nei cinema nell'estate 2020, ovvero dopo la chiusura imposta dal COVID-19.
Altro dato interessante che emerge è la presenza di un solo film d'animazione, ovvero "Luca" realizzato dalla Pixar, mentre incuriosisce la sesta posizione di "Joker", che a tre anni dall'uscita continua ad avvicinare pubblico.
Sulle serie TV, invece, è piuttosto netto il dominio di Disney+, prima con "WandaVision" e terza con "The Mandalorian". Tra i due prodotti Disney si è riuscito ad infilare "Lupin", una delle serie più di successo di Netflix. Soltanto sesta "Squid Game", il fenomeno streaming del 2021 e confermata per una seconda stagione.
In questa classifica, infine, si nota la presenza di una sola serie "made in Italiy", ovvero "Gomorra", giunta all'atto conclusivo proprio nel 2021.