Avviato il processo di spegnimento del 3G anche da parte di Tiscali, l'operatore virtuale su rete mobile TIM. Difatti, tutti i clienti sono stati avvisati che presto verrà abilitata la tecnologia VoLTE per chiamare rimanendo su rete 4G. L'annuncio è stato dato stesso da Tiscali: "A partire da marzo 2022 sarà avviata la progressiva abilitazione del sistema che consente di gestire le chiamate voce sulla rete 4G, tramite la nuova tecnologia VoLTE (Voice over LTE), già disponibile e compatibile con gli smartphone di recente fabbricazione".
Tutti i clienti, inoltre, dovranno verificare la compatibilità del proprio dispositivo con la nuova tecnologia: "Si dovrà controllare che sul proprio smartphone sia abilitato l'accesso alle reti 4G e, ove presente, l'opzione VoLTE. In caso contrario, e per tutti i dispositivi in tecnologia 3G o non abilitati al servizio VoLTE, la navigazione risulterà fortemente rallentata. I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio VoLTE useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G alla massima velocità."
Per i dispositivi non abilitati al servizio VoLTE, invece, non cambierà molto, ad eccezione dello switch verso la rete 2G durante le chiamate.