Android 12: il download delle app ora si vede anche nella home, come su iPhone

2 years ago 246

Nel corso degli anni iOS e Android sono cresciuti seguendo strade differenti, ma arrivando a convergere su molti punti e interpretazioni delle stesse funzionalità. E con Android 12 ora il robottino verde guadagna una caratteristica che, fino ad oggi, è stata appannaggio dei soli melafonini.

Dagli Stati Uniti, infatti, in queste ore hanno cominciato ad arrivare segnalazioni di una novità che riguarda il processo di installazione delle app. Com'è possibile apprezzare nelle immagini che trovate qui sotto (pubblicate da 9to5Google), una volta sfiorato il tasto verde "Installa" sul Play Store l'icona dell'app che comparirà nella schermata principale sarà accompagnata da un cerchio che si colorerà progressivamente ad indicare l'avanzamento del download. E quindi per seguirne i progressi non bisognerà affidarsi necessariamente alla tendina delle notifiche.


Questa soluzione inedita per Android, che Google sta introducendo in sordina, è stata registrata non solo su smartphone Pixel, ma anche di altri produttori, e sembra essere quindi destinata a tutti coloro che dispongono di un dispositivo aggiornato ad Android 12. Al momento, però, in Italia non sembra essere ancora arrivata (almeno, questo è emerso da una cernita degli smartphone redazionali), né sappiamo quali siano le tempistiche che Mountain View prevede per uniformare l'esperienza di Android 12 su scala globale: ma ad intuito non dovrebbe volerci molto.

In tutto ciò, resta inalterato il limite del Play Store che potrà scaricare solo un'app alla volta: e però le app in attesa verranno aggiunte subito alla home. Si tratta, in generale, di un accorgimento piccolo e banale, ma che ci chiediamo perché abbia impiegato tanto tempo ad arrivare: in fondo semplifica nettamente il rapporto dell'utente con l'interfaccia grafica in maniera molto intuitiva, mentre la soluzione adottata fino ad oggi - quello di delegare tutto alla tendina delle notifiche - risulta meno immediata, andando a collocare un'informazione in uno spazio separato, lontana da dove uno se la aspetterebbe, e cioè proprio sull'icona dell'app.


Read Entire Article