Come promesso negli scorsi giorni, ieri sera Google ha rilasciato la prima Beta di Android 13 QPR3 sugli smartphone Google Pixel compatibili, ovvero Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Dovrebbe essere l’ultima QPR (Quarterly Platform Release) di Android 13, e potrebbe esserci una sola Beta, perché Google ha detto che questo ciclo di test continuerà solo fino all’uscita della prima Beta di Android 14, che è attesa per il mese prossimo. Da notare che chi è iscritto all’iniziativa passerà automaticamente al nuovo ciclo di test.
Come da prassi Google non ha fornito un changelog completo, ma le solite fonti, come Mishaal Rahman e 9to5google, stanno scandagliando ogni pagina e file per scoprire tutte le novità - che comunque sono piuttosto minute e marginali. È interessante osservare come molte delle modifiche che si sono osservate nelle prime build di Android 14 stiano comparendo anche qui. Facciamo di seguito un rapido elenco:
- Modifiche ai profili colore. Le app con tema scuro sembrano molto più scure. Sembra una calibrazione diversa dei display, e in questa fase non è del tutto chiaro se si tratta di una vera novità o se è un bug. Le differenze cromatiche si osservano soprattutto quando si imposta il profilo colore “adattivo”.
- Anteprima a schermo intero dello sfondo, come visto nella Developer Preview 2 di Android 14 (immagine 1 nella galleria qui sotto).
- Ritorno dell’indicatore percentuale della carica rimanente della batteria. Compare nella barra di stato in alto quando si fa uno swipe verso il basso per richiamare la tendina delle notifiche (immagine 2 nella galleria qui sotto).
- Nuova impostazione per mostrare solo le nuove notifiche nel lock screen; ogni volta che si sblocca il dispositivo, le notifiche già presenti diventano “vecchie” per questa logica di funzionamento. In pratica il Lock Screen mostra solo le notifiche comparse dal precedente sblocco in poi (immagine 3 nella galleria qui sopra).
- Transient Taskbar di nuovo attiva per default, come nella PQR2 Beta 2 (era disattiva per default nella QPR2 Beta 3). Funzionalità dedicata a tablet e pieghevoli (immagine 5 nella galleria qui sopra).
- Separazione del toggle per mostrare il meteo nel Lock Screen, come visto in Android 14 Developer Preview 2.
- Lavori di preparazione per il supporto dello sblocco con smartwatch, come visto in Android 14 Developer Preview 2.
- Nuovo Quick Setting per modificare le dimensioni del testo, come visto in Android 14 Developer Preview 2 (immagine 4 nella galleria qui sopra)
- Nuovi shortcut rapidi per gli angoli del Lock Screen: Silenzioso, Note e Videocamera
- Il generatore di sfondi a tema Emoji visto in Android 14 DP2 è presente ma non attivo.
C'è poi tutta una serie di bug fix e ottimizzazioni. Aggiorneremo in caso emergano altre novità degne di nota. Ricordiamo che per chi vuole abbandonare il programma Beta senza perdere tutti i dati può rifiutare l’installazione di questa nuova build e aspettando la versione stabile della QPR2, che dovrebbe arrivare a giorni. Di seguito i link per le Factory e OTA Image per chi volesse/dovesse procedere con un'installazione manuale: