Android 13 TV è disponibile, ma non ancora per essere installato

1 year ago 127

Android 13 TV disponibile, ma non ancora per essere installato

03 Dicembre 2022 0

L'attesa è durata mesi ma finalmente Google ha lanciato Android 13 per il sistema operativo Android TV. Questa è la buona notizia, ma passiamo immediatamente a quella cattiva: il nuovo sistema operativo non sarà disponibile su nessun dispositivo in nostro possesso ancora per un po', poiché al momento Android TV 13 è stato reso disponibile solo sull'ADT-3 per gli sviluppatori e nell'emulatore Android TV in Android Studio. Sono disponibili entrambe le versioni per Android TV e Google TV.

Ricordiamo che non è passato tantissimo dalla prima beta, proposta solamente a maggio di quest'anno, che ci gha permesso di conoscere in anteprima alcune novità minori, emerse all'interno del codice, come il PiP espanso, Low Power Stand-by e Fast Pair. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura degli articoli originali.

Nell'attesa di poterlo provare, proviamo a concentrarci sulle principali novità introdotte dal nuovo OS.

Android TV 13, come molti degli altri precedenti aggiornamenti della piattaforma per il grande schermo, introduce novità minori in termini di impatto sull'utente finale. Nell'annuncio dell'aggiornamento, Google evidenzia alcune caratteristiche chiave, che vi riportiamo a seguire divise nei due ambiti principali.

Prestazioni e qualità

Android 13 porta sul grande schermo nuove API che aiutano gli sviluppatori a offrire esperienze di alta qualità agli utenti su diversi tipi di dispositivi.

  • I miglioramenti all'API AudioManager consentono agli sviluppatori di anticipare il supporto degli attributi audio per il dispositivo audio attivo e selezionare il formato ottimale senza avviare la riproduzione.
  • Gli utenti possono ora modificare la risoluzione predefinita e la frequenza di aggiornamento sui dispositivi sorgente HDMI supportati per un'esperienza di riproduzione più affidabile.
  • I cambiamenti di stato HDMI sono ora presenti nel ciclo di vita di MediaSession , consentendo ai dongle TV e ad altri dispositivi sorgente HDMI di risparmiare energia e mettere in pausa i contenuti in reazione ai cambiamenti di stato HDMI.

Accessibilità e controlli di input

Android 13 offre nuove funzionalità per rendere più adattabile l'interazione con la TV.

  • L'API InputDevice ora supporta diversi layout di tastiera. Gli sviluppatori di giochi possono anche fare riferimento ai tasti in base alla loro posizione fisica per supportare diversi layout di tastiere fisiche.
  • Una nuova API per le descrizioni audio in AccessibilityManager consente alla tua app di interrogare la nuova impostazione delle preferenze di descrizione audio a livello di sistema, aiutando gli sviluppatori a fornire automaticamente descrizioni audio in linea con le preferenze dell'utente.

Non ci resta che attendere ulteriori dettagli sul rilascio finale, nel frattempo chi volesse maggiori informazioni su Android 13 TV potrà farlo dalla pagina dedicata agli sviluppatori (in VIA), mentre in FONTE le istruzioni per l'installazione dedicata agli sviluppatori.


Read Entire Article