Android 14 in ritardo, possibile debutto il 4 ottobre con Pixel 8
06 Settembre 2023 1
Per Android 14 ci sarà da aspettare ancora un po'. In rete circola la voce secondo cui il nuovo sistema operativo di Google sarà rilasciato in concomitanza con il debutto di Pixel 8 e 8 Pro, ovvero il 4 ottobre. Dunque quest'anno l'aggiornamento potrebbe arrivare in autunno, e non in piena estate come avvenuto per Android 13 sui Pixel.
DAL 5 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
Mishaal Rahman riferisce su X che l'aggiornamento era stato inizialmente programmato per il 5 settembre, ma alcuni problemi insorti all'ultimo minuto avrebbero costretto Google a rimandarne l'uscita.
Agli OEM viene ora detto che le vulnerabilità riportate nelle Security Release Notes di Android 14 saranno pubblicate il 4 ottobre 2023, quindi quella potrebbe essere la nuova data di rilascio. Sì, il 4 ottobre è lo stesso giorno dell'evento di lancio di Pixel 8, quindi se ciò corrisponde al vero sarebbe la prima volta che il rilascio di AOSP viene posticipato in concomitanza con il lancio del nuovo dispositivo Pixel.
NIENTE 25 SETTEMBRE PER ONEPLUS
La decisione di rimandare tutto di un mese rischia di rovinare i piani dei produttori pronti a rilasciare l'update per i loro smartphone: il riferimento va in particolare a OnePlus, che pochi giorni fa aveva rivelato che il 25 settembre sarebbe stato il giorno del debutto di OxygenOS 14 (basato su Android 14). Difficile che questo appuntamento venga mantenuto, ormai, OnePlus sarà costretta a rivedere le tempistiche posticipando l'aggiornamento.