Da qualche mese ormai abbiamo iniziato a conoscere Android 14, la nuova generazione del sistema operativo per smartphone Android che Google è pronta a lanciare per il prossimo autunno.
Questo grazie alle beta pubbliche rilasciate da Google per i suoi Pixel. Finora Android 14 ha seguito praticamente lo stesso corso di Android 13 lo scorso anno, e questo ha lasciato più di una speranza in merito al fatto che la prima versione stabile sarebbe potuta arrivare per inizio settembre.
Ebbene sembra che questo non accadrà. Stando alle ultime novità riferite da Mishaal Rahman, Android 14 potrebbe essere stato rimandato da Google. Le ultime voci infatti indicano che il rilascio del codice sorgente di Android 14 sarebbe stato posticipato al mese prossimo.
La motivazione sarebbe relativa alla sicurezza. Sarebbero infatti state scoperte delle vulnerabilità ancora rilevanti su Android 14. Queste avrebbero costretto Google a decidere per un posticipo del codice sorgente, e verosimilmente per un posticipo del rilascio della prima versione stabile.
In precedenza, i vari produttori Android avevano lasciato intendere che codice sorgente di Android 14 sarebbe stato rilasciato proprio oggi, 5 settembre, da parte di Google. Questo avrebbe permesso agli stessi produttori di iniziare a lavorare concretamente sulla loro personalizzazione di Android 14, per poi rilasciarla nel più breve tempo possibile sui loro modelli di smartphone.
Secondo quanto appena riferito da Rahman il rilascio del codice AOSP di Android 14 sarebbe stato posticipato al prossimo 4 ottobre, lo stesso giorno in cui Google presenterà i nuovi Pixel 8. Questo lascia intendere che ancora c'è da attendere per vedere Android 14 stabile e che i modelli di smartphone non Pixel potrebbero dover attendere ancora più del previsto.