Android 15, Beta anche per i Pixel 9 e iniziano i test della QPR1

4 weeks ago 119

Android 15 non è ancora nemmeno uscito in forma stabile, ma Google ha già dato il via al ciclo di Beta testing per il suo prossimo aggiornamento, la QPR (Quarterly Platform Release) 1: la prima build è uscita ieri sera. Per ora non ci sono molti dettagli degni di nota: la patch pesa circa 490 MB, è contraddistinta dal numero AP41.240726.009 e include già gli aggiornamenti di sicurezza di agosto.

La build è disponibile per tutti i dispositivi Pixel attualmente sulla più recente Beta di Android 15, la 4.2; come sempre, la società osserva che questo è il punto ideale per chi vuole abbandonare il programma Beta e passare a un firmware stabile - basta farlo dalle impostazioni del dispositivo prima di scaricare la build del ramo QPR1 e poi ignorare la notifica di downgrade OTA che arriverà subito dopo. Il dispositivo si aggiornerà ad Android 15 stabile quando questo sarà reso disponibile.

 il Pro

Android 13 Ago

L’elenco di Pixel compatibili è quindi il seguente: Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a. Notate qualche mancanza? Già, gli ultimissimi usciti, i quattro Pixel 9, non sono formalmente elencati. Tuttavia, è opportuno osservare che proprio nelle scorse ore Google ha annunciato la disponibilità dell’ultima Beta di Android 15, la 4.2, anche per gli smartphone appena rilasciati (che, ricordiamo, arrivano ancora con Android 14, un’anomalia piuttosto curiosa rispetto alla tradizione secondo cui i nuovi Pixel sono i portabandiera della prossima versione del sistema operativo).

In effetti la situazione è ancora un po’ strana: Google ha reso disponibile le immagini Factory e OTA per l’installazione manuale solo per il Pixel 9 “liscio” e il Pixel 9 Pro XL, niente di più. I colleghi di 9to5google sono riusciti a recuperare l’immagine anche del Pixel 9 Pro, ma solo la OTA, mentre per il 9 Pro Fold non ci sono notizie. È plausibile che la situazione si normalizzerà nel corso delle prossime ore, ma tutt’altro che certo; terremo d’occhio la situazione e vedremo come evolverà. In ogni caso, ecco i link alle immagini OTA:


Read Entire Article