Android 15 e l'app per connettere Android al Mac: due storie diverse ma collegate?

8 months ago 121

Cosa c'entrano Android 15 e Android File Transfer (Trasferimento File Android)? A prima vista niente, ma Google nello stesso momento ha rilasciato la prima Developer Preview del nuovo sistema operativo del robottino e nascosto il link alla seconda, quindi qualcosa bolle in pentola (qui trovate alcuni suggerimenti su come trasferire file da Android a computer, sia con che senza cavo).

Ma cominciamo dall'inizio. Uno dei maggiori ostacoli che si trova ad affrontare chi vuole sapere come trasferire file tra un telefono Android e un Mac è il fatto che macOS non riconosce i dispositivi, come quelli del robottino, che utilizzano il protocollo MTP per questa operazione.

Per questo motivo, Google ha reso disponibile da tempo sul suo sito Android File Transfer, una piccola app gratuita che vi consente di montare la memoria del telefono Android quando collegato via cavo al vostro Mac.

La soluzione è molto semplice e strumenti di terze parti come MacDroid e OpenMTP sono decisamente più soddisfacenti (quest'ultima è poi un'app gratuita e open source, mentre la prima, per quanto potente, è piuttosto cara).

Nondimeno, è l'app ufficiale di Google, definita come lo strumento per "Sfogliare e trasferire file tra il tuo computer Mac e il tuo dispositivo Android", e ha sempre svolto dignitosamente il suo compito. L'app ha sempre avuto un collegamento nella schermata iniziale di Android.com, in basso, sotto la voce Assistenza, ma dal rilascio di Android 15 DP1, avvenuto pochi giorni fa, questo è scomparso. 

A notare la strana coincidenza è stato il sito 9to5Google, che è riuscito a stabilire una connessione temporale tra i due eventi. In realtà la pagina di download di Android File Transfer non è stata eliminata, e se cercate lo strumento su Google o andate a questo indirizzo potrete ancora trovarla, ma nondimeno qualcosa sta succedendo. 

Ma cosa? Difficile a dirsi. Certo Trasferimento File Android è una soluzione piuttosto antiquata, e personalmente preferisco utilizzare uno strumento wireless basato su Condivisione nelle vicinanze, Neardrop.

E questo potrebbe, secondo alcuni osservatori, essere il motivo della scelta di Google di nascondere il link all'app dal suo sito. Recentemente Google ha collaborato con Samsung per migliorare la sua app di condivisione file, che è stata rinominata in Quick Share, ed è possibile che stia per arrivare un'app proprietaria per Mac che consenta il trasferimento file senza dover installare soluzioni di terze parti. 

Al momento purtroppo non sappiamo di più, e neanche perché questo debba essere connesso ad Android 15, anche perché c'è comunque bisogno di un'app per connettere il Mac al telefono, e Trasferimento File Android funziona perfettamente con l'ultima versione del robottino. 

Read Entire Article