Android 15 e non solo: tutte le novità del Pixel Drop di ottobre

1 month ago 72

Con il rilascio di Android 15 Google ha reso disponibile anche il Pixel Drop di ottobre, un aggiornamento ricco di novità che riguardano la fotocamera, la sicurezza e funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.

LE NOVIT DEL PIXEL DROP

GEMINI

  • L'AI di Gemini può essere ora utilizzata su tutti i modelli di auricolari Pixel Buds. La funzione era stata inizialmente attivata su Buds Pro 2, ore è disponibile anche su Buds Pro, Buds A e Buds. "Hey Google, parliamo" è il comando per dare il via alla conversazione.
  • Altra importante novità è la disponibilità di Gemini Live su tutti i Pixel. Il servizio è gratuito e presto verrà esteso a nuove lingue, tra cui il tedesco.
  • Gemini può essere ora sfruttato per trovare qualcosa salvato in Pixel Screenshots: basta tenere premuto il tasto di accensione dello smartphone per accedere a Gemini e chiedere di trovare ciò che si sta cercando.

AUDIO MAGIC ERASER

Questa funzione consente di ridurre i suoni/rumori non voluti nei propri video (il vento, ad esempio). É possibile aumentare o diminuire specifici suoni e separare le voci per regolarne il volume. Compatibile con Pixel 8 e modelli successivi.

IMMAGINI SUBACQUEE

Migliorano gli scatti e la registrazione di video sott'acqua grazie ad una rappresentazione ottimizzata dei colori

NIGHT SIGHT

Si aggiorna anche l'astrofotografia, accessibile da Foto notturna spostando il cursore fino ad Astro. Foto notturna per Instagram consente invece di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione direttamente dall'app social.

TERMOMETRO

L'app Termometro consente ai Pixel più recenti di utilizzare la fotocamera per rilevare la temperatura corporea o della superficie di un oggetto.

METEO

L'app Meteo dei Pixel introduce il rilevatore di polline: utile in particolar modo per chi soffre di allergie. La nuova app sarà poi estesa ad altri Pixel con dati su AQI e umidità.

WIDGET

Premendo a lungo la schermata iniziale l'utente riceverà consigli e suggerimenti per categorie di widget (es. social, intrattenimento) e sarà possibile vedere l'anteprima di come il widget selezionato sta sulla schermata home.

PROTEZIONE ANTIFURTO

Arriva la suite di strumenti che protegge i Pixel dai ladri. Google sfrutta l'AI e i sensori di movimento per rilevare se lo smartphone viene strappato di mano e portato via in bici o in auto. In tal caso lo schermo viene automaticamente bloccato. Con Remote Lock si blocca lo smartphone da qualsiasi dispositivo tramite il proprio numero telefonico.

PRIVACY

É ora possibile creare sullo smartphone un'area separata per le app che contengono i nostri dati più sensibili. Questo spazio è protetto da PIN.

ALTRO

Regolazione automatica dell'intensità della vibrazione delle suonerie, notifiche e avvisi.

RAPIDO FOCUS SULL'APP PIXEL CAMERA

Il Pixel Drop porta l'app Pixel Camera alla versione 9.6. Tra le novità non direttamente citate da Google o non ancora disponibili segnaliamo:

  • panorama verticale: prima si riceveva un avviso di ruotare lo smartphone
  • controlli di accesso rapido: questa funzione è stata identificata in una stringa del codice e non è ancora attiva. Lo strumento permetterà di regolare il bilanciamento del bianco, la luminosità e le ombre toccando il viewfinder.

NOVIT PER PIXEL WATCH


CONTATTI

Su Pixel Watch diventa più semplice trovare i contatti preferiti. La nuova schermata permette di scegliere il contatto principale da visualizzare e di usare azioni rapide per telefonare e mandare messaggi.

EMOJI

É possibile inviare e visualizzare reazioni emoji alle notifiche Gmail e all'interno dell'app Gmail.

LOSS OF PULSE DETECTION

La funzione per Pixel Watch 3 è ora disponibile anche in Italia (otre che Belgio e Spagna) e consente di identificare quando il cuore di una persona smette di battere improvvisamente per chiamare automaticamente i servizi di emergenza.

TABLET


TRASMISSIONE TRA DISPOSITIVI

I contenuti multimediali potranno essere presto trasferiti dal Pixel Tablet allo smartphone Pixel attraverso la nuova funzione di casting. La funzione sarà disponibile a partire dalle prossime settimane.

  • Come funziona: avvicinare lo smartphone al tablet, ciò che si sta ascoltando su Spotify o YouTube Music verrà trasferito all'altro dispositivo senza ulteriori passaggi toccando l'icona di cast.

NOTIFICHE

Quando si ignora una notifica su un dispositivo, questa scomparirà anche sull'altro dispositivo. La funzionalità va attivata ed è necessario essere connessi alla rete WiFi.


CONTROLLI

  • Dal salvaschermo del pannello Home di Pixel Tablet è possibile accedere ai comandi dei dispositivi smart home quando il tablet è inattivo e in carica.
  • É possibile condividere le foto direttamente dalla cornice digitale.
  • Si possono scegliere nuovi design dell'orologio.
 non ha (quasi) nulla da invidiare alla versione Pro

Android 01 Set

 AI e Tensor G4 fanno la differenza?

Android 27 Ago

VIDEO

(aggiornamento del 16 ottobre 2024, ore 07:17)


Read Entire Article