Android 15 avrà una nuova modalità desktop, e potrebbe non essere limitata ai display esterni: i colleghi di Android Authority hanno scoperto una procedura per eseguirla nativamente su un dispositivo, a patto che abbia un display di dimensioni adeguate - un tablet, insomma, per esempio.
Non è perfettamente chiaro come e perché, ma può capitare che tra le app recenti compaia un’icona chiamata semplicemente “Desktop”. Toccandola si attiva, come è facile immaginare, un’interfaccia alternativa che ricorda molto da vicino quella di un computer tradizionale: le app vengono eseguite in finestra e in basso c’è una taskbar per passare da un’app all’altra.
Le finestre possono essere ridimensionate, ridotte a icona, portate a schermo interno; c’è anche un sistema di ancoraggio delle finestre ai vari angoli dello schermo o ad altre finestre piuttosto completo, ben più di quanto abbiamo visto in versioni precedenti del sistema operativo.
Per chi l’ha provato le somiglianze con l’ultima release di DeX, l’ambiente desktop della One UI di Samsung, sono moltissime: e del resto, proprio DeX può essere eseguito nativamente sui Galaxy Tab, e non solo quando sono collegati a un display esterno. Non si può fare a meno di osservare che proprio di recente Google ha iniziato a proporre il proprio tablet, e quindi è plausibile che abbia deciso di spingere un pochino su questa funzionalità per rendere la sua proposta più competitiva.
Naturalmente resta da capire se questo supporto diretto ai tablet diventerà una feature ufficiale o se si tratta solo di un rimasuglio di della fase di sviluppo del sistema operativo. Ne sapremo di più tra qualche settimana al massimo.