Android 15 porterà delle gradite novità anche per la gestione delle notifiche

7 months ago 139

I canali delle notifiche delle app sono utili, ma non ancora perfetti.

Conosciamo Android 15 grazie alle prime Developer Preview e alle Beta rilasciate da Google. La nuova versione del robottino verde porterà diverse novità, e tra queste troviamo dei miglioramenti per la gestione delle notifiche da parte delle app installate.

Questa novità è emersa nelle ultime ore grazie al noto Mishaal Rahman che è riuscito ad abilitare con la prima beta di Android 15. Si tratta di una novità che migliorerà la gestione dei canali delle notifiche.

Cosa sono i canali di notifica

I canali delle notifiche sono stati introdotti con le scorse recenti versioni di Android. Questi si riferiscono alle notifiche che possono essere generate dalle varie app installate sul dispositivo. Il loro scopo è permettere una migliore categorizzazione delle notifiche generate.

Questa categorizzazione permette poi di personalizzare la proposizione delle notifiche, con la possibilità di silenziare o abilitare solo specifici canali di notifica. Ad esempio, per Telegram potrebbe tornarvi utile abilitare le notifiche che arrivano dal canale relativo ai messaggi privati, e magari silenziare quelle che arrivano dal canale dei gruppi chat.

La creazione dei canali di notifica è deputata agli sviluppatori delle app. Gli sviluppatori potranno quindi creare anche un singolo canale di notifica, o magari crearne tantissimi (il limite attuale è 5.000). La novità che prevede Android 15 dovrebbe agire proprio sulle situazioni in cui ci sono tantissimi canali di notifica, alcuni dei quali inutilizzati.

I canali di notifica nascosti con Android 15

La nuova funzionalità di Android 15 prevedrebbe quindi la possibilità di accorpare in un'unica categoria tutti i canali di notifica non usati. Questi verranno nascosti di default tra le impostazioni di notifica associate a ogni app.

Come vedete dallo screenshot in basso, realizzato da Mishaal Rahman che ha abilitato manualmente la funzione, tutti i canali di notifica non utilizzati, ovvero creati dallo sviluppatore ma che non hanno mai ospitato notifiche generate dall'app, verranno mostrati all'interno di un sotto menù chiamato Canali di notifica non utilizzati.

Sarà possibile espandere tale sotto menù per visualizzare tutti i canali di notifica associati all'app che non sono stati usati.

L'utilità consiste in una migliore visualizzazione dei canali utilizzati, in modo da silenziarli o abilitarli in base alle preferenze personali.

Read Entire Article