I piani iniziali di Samsung prevedevano il lancio della beta della One UI 7 basata su Android 15 già a fine luglio: ora sappiamo che le cose non sono andate così, e nel frattempo anche agosto sta finendo. Settembre, invece, potrebbe essere il mese giusto, almeno secondo le indiscrezioni riportate dal portale SamMobile.
La ragione del ritardo rispetto alla tabella di marcia stilata in origine sarebbe la mancata distribuzione della One UI 6.1.1. a dispositivi che non siano i nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6. Il colosso coreano vorrebbe prima sistemare le cose su questo fronte, uniformando il catalogo, e solo in un secondo momento cominciare a preparare il salto verso Android 15 con il rilascio della beta: come sappiamo, One UI 7 sarà uno degli aggiornamenti più radicali della storia recente del marchio, con modifiche importanti al design oltre all'introduzione di nuove funzionalità, tra cui quelle legate all'AI.
SamMobile riferisce anche che in Corea del Sud la distribuzione della One UI 6.1.1 è appena iniziata su Galaxy A34, ma la situazione non è chiarissima dato che il changelog dell'aggiornamento riporta ancora la dicitura "6.1". Nelle prossime ore, ad ogni modo, possiamo aspettarci che la situazione si faccia più chiara.
L'ipotesi di un lancio a settembre della beta di Android 15 da parte di Sasmung, comunque, nel complesso risulta credibile: si tratterebbe già di un ritardo piuttosto significativo rispetto alla deadline annunciata precedentemente, e oltretutto sul fronte Pixel il programma beta sta procedendo bene, con Google che ha rilasciato da poco la versione 4.2. L'arrivo dei Pixel 9, che sono equipaggiati ancora con Android 14, spinge verso un rilascio in tempi rapidi di Android 15 sul canale stabile: e Samsung, che nel panorama Android si è sempre distinta per la velocità dei suoi update, probabilmente vorrà stare al passo.