Android 15, una delle novit pi grandi protagonista della Beta 2.2
05 Giugno 2024 0
Più si allunga la lista delle beta, più si accorcia la strada che porta al rilascio di Android 15 stabile, che dovrebbe arrivare a fine estate. E a due settimane di distanza dal rilascio della beta 2.1, Google ha iniziato la distribuzione della beta 2.2 sugli smartphone Pixel eleggibili (dal Pixel 6 all'ultimo arrivato, ovvero il Pixel 8a). Nessuno stravolgimento: si tratta infatti di un aggiornamento correttivo che risolve alcuni bug nuovi segnalati dagli utenti, e soprattutto alcuni noti su cui la versione precedente era già intervenuta, anche se evidentemente non ancora in maniera pienamente risolutiva. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.
CHE BUG RISOLVE LA BETA 2.2?
Il pacchetto è piuttosto leggero, con un peso di 58 MB (comunque ben più dei 12 MB della beta 2.1), e come accennato torna sulle problematiche che erano già nel mirino dell'ultimo update. E quindi anche in questo caso protagonista tra i protagonisti c'è lo Spazio Privato, una delle novità maggiori introdotte da Android 15, che consente di creare una sezione protetta per app e dati sensibili, con tanto di PIN dedicato. La creazione dello Spazio Privato, però, poteva causare la scomparsa delle icone delle app dalla schermata Home: con la beta 2.2 questo malfunzionamento non dovrebbe più ripresentarsi.
Qui sotto trovate il changelog completo fornito da Google, che indica la risoluzione di altri bug legati ai pagamenti tramite NFC, alla riproduzione di video HDR, alla connettività e in generale alla stabilità del sistema:
- Sono stati risolti i problemi rimanenti per cui la creazione di uno spazio privato su un dispositivo per la prima volta rimuoveva le icone delle app dalla schermata Home (o dalle schermate Home se erano state aggiunte più schermate Home). (numero 340868295)
- Risolto un problema con il ruolo Wallet che impediva il funzionamento dei pagamenti NFC in alcuni casi. (Numero 340933949)
- Risolto il problema per cui il riquadro a scomparsa delle app non si apriva scorrendo verso l'alto. (numero 335798568)
- Risolto un problema con la modalità di osservazione NFC, che in alcuni casi impediva l'elaborazione dei pagamenti NFC.
- Risolto un problema per cui a volte causava la macchia verde dei video registrati con la tecnologia HDR a 10 bit.
- Sono stati risolti diversi altri problemi che incidevano su stabilità, interattività e connettività del sistema.
Se siete curiosi di vedere in anteprima le novità in arrivo con Android 15, ma non avete uno smartphone Pixel compatibile col programma Beta o preferite non avventurarvi, potete dare un'occhiata alla nostra riprova di Pixel 8 con l'ultima versione del robottino verde.
VIDEO