Android 16 potrebbe avvisare l'utente del cambio di fuso orario

2 months ago 42

Android 16 potrebbe includere una novità interessante per i viaggiatori internazionali: la possibilità di ricevere una notifica quando il sistema aggiorna automaticamente le impostazioni del fuso orario. La scoperta proviene dai colleghi di Android Authority, che hanno scovato alcune stringhe di testo rovistando tra le risorse dell’ultima build Beta rilasciata ai tester iscritti al programma.

Il toggle non compare per default nella build Beta, ma la fonte è riuscita in qualche modo ad attivarlo. Sarà piazzato, almeno secondo lo stato dei lavori emerso fin qui, nella pagina dedicata a data e ora delle impostazioni del sistema operativo (dove altro, del resto?). Ecco uno screenshot di esempio fornito dalla fonte (naturalmente i dettagli precisi potrebbero poi essere diversi, e con ogni probabilità varieranno leggermente da un produttore all’altro).


Come sappiamo, Android è in grado di rilevare automaticamente se l’utente è arrivato in una località con un fuso orario diverso da quello attuale (per esempio in base alle informazioni fornite dalle torri cellulari o in base ai servizi di geolocalizzazione tramite internet) e, se specificato nelle impostazioni, applicare quello corretto; se finora questo processo è stato sostanzialmente trasparente, ora l’utente verrà reso consapevole, appunto con una notifica. Il titolo dirà che “Il fuso orario è cambiato” e il corpo approfondirà un pochino di più, spiegando per esempio il nome e il numero di ore in eccesso o in difetto rispetto a quello di Greenwich.

Come sempre è doveroso ricordare che non si può dare per certo che le funzionalità che vengono scoperte in questa fase dello sviluppo debutteranno effettivamente nel sistema operativo ufficiale. Non è impossibile che Google decida di lasciar perdere o di posticipare ad altre release del sistema. Detto questo, a vederla così sembra una modifica piuttosto semplice da implementare per cui possiamo essere ragionevolmente ottimisti sul suo arrivo già quest’estate con Android 16.


Read Entire Article