Android 16 sarà "il più sicuro" di sempre: Advanced Protection promette grandi cose

1 month ago 69

Android 16 si preannuncia come la versione dell'OS "più sicura di sempre", grazie ad una serie di feature che andranno a potenziare notevolmente il controllo e la protezione dei dati, tra le altre cose. Inoltre, la prossima versione del sistema operativo potrebbe uscire un po' prima di quanto immaginato.

Dei recenti leak hanno rivelato alcune delle caratteristiche della nuova Advanced Protection in anticipo sulla sua release. Il programma in questione è progettato per offrire un livello di sicurezza maggiore, proteggendo gli utenti dai tentativi di phishing e dal comportamento anomalo di eventuali app malevole installate per errore.

COME FUNZIONA ADVANCED PROTECTION

La nuova protezione avanzata in arrivo con Android 16, se attivata, introdurrà alcune misure di precauzione aggiuntive. Ad esempio, impedirà il sideloading. Insomma, sarà possibile installare nuove app solo dal Play Store o da altri marketplace riconosciuti. Il sistema allerterà anche l'utente in tutti i casi in cui un'app scaricata non sia stata approvata da Google.

Una recente patch alla versione open source di Android - scrive, poi, Android Authority - menziona per la prima volta una nuova funzione di sicurezza avanzata: una nuova API consentirà alle applicazioni di cambiare il loro comportamento nel caso in cui l'Advanced Protection sia attiva. Per fare un esempio, le applicazioni di banche e piattaforme di pagamento potrebbero richiedere ulteriori livelli di autenticazione prima di consentire l'accesso ai dati sensibili.

SOLO SU ANDROID 16?

Sempre Android Authority suggerisce che, per come è descritta la nuova funzione, quasi sicuramente non si tratta di una feature progettata per Android 15. Con ogni probabilità, questa nuova suite di misure difensive farà il suo debutto solamente più avanti, assieme alla release di Android 16.

Al momento siamo ancora in attesa della versione stabile di Android 15, mentre alcuni produttori hanno già comunicato di voler aspettare l'inizio del 2025 per aggiornare i loro smartphone alla prossima versione del sistema operativo. Tutto considerato, le prime beta di Android 16 dovrebbero arrivare verso la seconda metà del 2025. Bisognerà attendere ancora un bel po'.


Read Entire Article