Android Auto 13 è in rollout, le novità dell'aggiornamento nascoste nel codice

1 month ago 67

È in rollout la versione 13 di Android Auto, l'interfaccia attraverso la quale gli smartphone con il sistema operativo del robottino verde possono proiettare informazioni e contenuti sullo schermo delle automobili compatibili. La nuova versione in molti casi passerà inosservata: non sembrano esserci novità visibili, i (pochi) cambiamenti introdotti da Google nella nuova versione sono tutti sotto il cofano.

A porre una lente d'ingrandimento sulle novità sono i colleghi di 9to5google.com con il loro APK Insight, in cui viene decompilata la versione più recente dell'app disponibile nel Play Store alla ricerca di novità nascoste tra le righe di codice. Guardando all'interno di Android Auto 13, i colleghi hanno notato nuovi riferimenti ai controlli per la radio "tradizionale" AM/FM e per le stazioni locali. Parliamo di "nuovi" riferimenti perché Google aveva già mostrato in estate di lavorare in questa direzione.

A luglio infatti un altro APK Insight aveva portato alla luce come tra le righe di codice ci fosse un riferimento a "Car Radio" che permetteva di controllare le onde radio tradizionali direttamente dallo schermo dell'auto, con la possibilità di passare tra stazioni AM e FM e il supporto per la "Radio HD". A distanza di qualche mese, il codice di Android Auto 13 mostra come dietro le quinte Google abbia continuato a lavorare in questa direzione con riferimenti a "Car Media" e alle stazioni mancanti o non disponibili:

  • string name=”car_local_media_service_label”>Car Media
  • string name=”car_local_media_media_source_unavailable_error”>%1$s is not available.
  • string name=”car_local_media_missing_song_name”>Unknown
  • string name=”car_local_media_sources_root”>Car Media Sources

Non è chiaro, come non lo era in estate, quando le righe di codice si tradurranno in una funzione concreta. I lavori vanno avanti ma nemmeno nella versione in rollout in queste ore di Android Auto, la 13, ci sono novità visibili. L'app aggiornata può essere scaricata dal Play Store, anche se in gran parte dei casi l'aggiornamento viene scaricato e installato automaticamente.


Read Entire Article