Android Auto e CarPlay sono i sistemi di infotainment che accompagnano milioni di conducenti nel mondo, permettendo loro di sincronizzare il telefono con la propria auto. E per alcuni di loro arriva una grossa novità.
Parliamo di Android Auto wireless e CarPlay wireless, ovvero della possibilità di collegare il proprio smartphone Android o iPhone alla propria auto senza dover usare cavi. In questo senso, i proprietari di un'auto Kia e Huyndai saranno molto felici.
Nelle ultime ore infatti è stato rilasciato un nuovo aggiornamento software per i sistemi operativi delle auto di questi due produttori, con il quale arriva il supporto ufficiale ad Android Auto e CarPlay wireless. Sì, avete capito bene: basta un aggiornamento software da parte del produttore, in alcuni casi come questo, per abilitare il supporto alla sincronizzazione wireless. Anche per coloro che finora hanno usato il cavo.
Kia ha pubblicato una dettagliata pagina di supporto che descrive il nuovo aggiornamento.
E oltre al supporto ad Android Auto e CarPlay wireless, arrivano delle altre gradite novità:
- Supporto ad Android Auto e CarPlay wireless. Per abilitare basta andare in Impostazioni -> Connessioni telefono e selezionare Aggiungi nuovo. Coloro che hanno già usato Android Auto o CarPlay con cavo dovranno eliminare i dati associati alle connessioni precedenti.
- Ricalcolo automatico della distanza e del tempo necessario nel caso di problemi di traffico con il navigatore di sistema.
- Chiusura automatica dei finestrini quando si entra in galleria.
- Nuovo menù Split Screen per i veicoli elettrici, in modo da visualizzare in maniera più completa e dettagliata le informazioni su consumi, autonomia e stazioni di ricarica.
- Nuovi suoni di sistema.
Insomma, davvero tanta carne al fuoco per coloro che possiedono uno degli ultimi modelli di vetture Kia e Hyundai. La seconda buona notizia è che l'aggiornamento appena descritto è attualmente in fase di distribuzione per tutti in Europa, e dunque anche da noi in Italia.
Kia ha anche pubblicato quali sono i modelli compatibili con questo aggiornamento, li trovate a questo indirizzo.