Android Auto continua ad aggiornarsi. Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto un notevole numero di novità, sia a livello funzionale che grafico. Con l'ultimo aggiornamento di Android Auto non arrivano particolari opzioni, ma viene confermato indirettamente lo sviluppo della funzione denominata Car Media.
Abbiamo parlato di questo già qualche settimana fa, e il fatto che Google stia continuando a lavorarci ci lascia ben sperare per una futura funzione per il controllo delle chiavette USB da Android Auto.
Ecco come Android Auto diventerà davvero completo
Sin dalla sua nascita Android Auto ha avuto determinati limiti, e tra questi troviamo il controllo dei file multimediali in locale e della radio. Sicuramente due opzioni che agli utenti farebbero comodo.
Finora infatti, tutti gli utenti di Android Auto che hanno intenzione di cambiare stazione radio o avviare la riproduzione di elementi multimediali presenti in locale, magari su chiavette USB connesse al box nella vettura, devono passare da Android Auto all'interfaccia software dell'auto.
Sicuramente un passaggio obbligato non particolarmente comodo, soprattutto se ci troviamo alla guida. Con l'ultimo aggiornamento di Android Auto, che corrisponde alla versione 13.0, non arrivano queste due funzionalità. Anche se trapelano importanti riferimenti che ci dicono che effettivamente Google ci sta lavorando.
Le funzionalità in questione al momento cadono sotto il cappello di Car Media. I riferimenti scovati nell'ultimo aggiornamento di Android Auto da 9to5Google, indicano che Google sta lavorando a come gestire i casi in cui i contenuti multimediali in locale non vengono trovati. E sono state integrate anche due icone dedicate al controllo della radio e dei contenuti multimediali in locale.
Come al solito, non è dato sapere quando effettivamente verranno distribuite queste due comode funzionalità, che di certo renderanno Android Auto davvero completo e trasversale. Non ipotizziamo dei tempi particolarmente lunghi, visto che lo sviluppo sembra abbastanza avanzato.
Per il resto, il nuovo aggiornamento di Android Auto non sembra apportare particolari novità sostanziali.
Vi suggeriamo in ogni caso di effettuarlo al più presto perché potrebbe contenere qualche fix od ottimizzazione rilevanti ai fini dell'esperienza utente quotidiana. In questo contesto, vi ricordiamo la nostra guida per aggiornare Android Auto alla versione più recente disponibile.
Le guide per ottimizzare Android Auto
Se siete affezionati utenti di Android Auto e volete sapere come ottimizzare il suo utilizzo nel quotidiano, allora vi suggeriamo di dare un'occhiata alle guide che trovate di seguito: