Da qualche anno ormai siamo abituati al costante supporto che Google dedica alle sue app per dispositivi Android. E proprio a proposito di app Google sono arrivate delle interessanti novità.
Come sottolineato da Mishaal Rahman, nelle ultime ore Google ha rilasciato il cosiddetto Android Feature Drop di settembre. Questo non è da confondere con il Pixel Feature Drop, che consiste negli aggiornamenti Android che introducono novità riservate esclusivamente ai Pixel.
L'Android Feature Drop invece riguarda degli aggiornamenti diretti alle singole app di Google per dispositivi Android, a segnalare che sono state introdotte delle novità rilevanti, e che sono dirette a qualsiasi dispositivo Android. Andiamo a vederle insieme:
- Arrivano degli importanti rinnovamenti per il widget At a Glance. Come vedete dall'animazione in basso, il widget ha un look rinnovato e ora può mostrare maggiori tipologie di avviso.
- Con lo strumento di accessibilità Image Q&A ora è possibile visualizzare le descrizioni testuali delle immagini visualizzate, le quali possono essere ascoltate anche dall'utente.
- Google Wallet supporta l'importazione di qualsiasi tipo di carta che abbia un codice a barre o codice QR.
- Su Android Auto stanno arrivando le app Zoom e Webex, sicuramente un enorme passo avanti per chi, in caso di necessità, dovesse trovarsi nella situazione di partecipare a call in auto durante la guida.
- Tra le Routine di Google Assistant arriva la possibilità di farsi leggere le informazioni riguardanti gli allenamenti e il sonno monitorato. La funzione è compatibile con i dati raccolti da Fitbit e Google Fit.
Ribadiamo che quanto appena descritto è in arrivo sulle app menzionate, ovvero Google Wallet, Assistant, Google e Android Auto, indipendentemente dallo smartphone Android che si usa.
Non si tratta di funzioni dedicate esclusivamente ai Pixel.
Ci aspettiamo che la distribuzione avvenga gradualmente. Fateci sapere se dalle vostre parti sono già arrivate.