Cambiare uno smartphone, nella maggior parte dei casi, può rivelarsi un'operazione complessa, macchinosa e con un elevato rischio di perdita di dati. Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, Google ha cercato di rendere il processo di trasferimento dei dati e configurazione di un telefono Android sempre più fluido e accessibile.
In un post sul suo blog ufficiale, l’azienda di Mountain View ha parlato di alcune novità, alcune già disponibili e altre che arriveranno dal prossimo anno, pensate sia per chi passa a Android da iOS sia per chi aggiorna un dispositivo Android già in uso.
ANDROID SWITCH SU TUTTI GLI SMARTPHONE
Per agevolare il passaggio a un nuovo smartphone, Google ha sviluppato Android Switch, un'app pensata per guidare passo passo l’utente attraverso i passaggi necessari per configurare un nuovo dispositivo e trasferire dati come contatti, chat, calendari e impostazioni personali (ad esempio Wi-Fi o blocco dello schermo). Questa soluzione è stata già adottata da diversi produttori e ha l’obiettivo di rendere il processo più immediato e semplice.
Un altro miglioramento significativo riguarda i tempi di trasferimento dei dati. Per chi utilizza un cavo per passare dati da un iPhone a un dispositivo Android, il trasferimento è ora il 40% più veloce rispetto al 2023. Questo cambiamento può rappresentare un vantaggio importante, specialmente per chi ha molti file e informazioni da spostare.
Google ha introdotto anche una maggiore flessibilità per chi vuole posticipare il trasferimento dei dati. Dopo l'implementazione sui Pixel 9, a partire dal prossimo anno anche sul altri smartphone sarà possibile completare rapidamente la configurazione iniziale e decidere di trasferire i propri dati in un secondo momento. In questo caso, sarà sufficiente accedere alle impostazioni o utilizzare l’app Android Switch per avviare il trasferimento quando si preferisce.
ALTRE NOVITA'
Per chi sta aggiornando un dispositivo Android, ci sarà anche un’opzione che consentirà di trasferire solo i dati salvati localmente, evitando quelli già archiviati nel cloud. Inoltre, i possessori di Pixel Watch riceveranno un suggerimento per completare il trasferimento al termine della configurazione del nuovo smartphone.
Un’ulteriore novità riguarda la comunicazione tra dispositivi Android e iOS. Con l’adozione del protocollo RCS (Rich Communication Services) da parte di Apple, sarà più semplice inviare immagini e video ad alta risoluzione, reagire ai messaggi con qualsiasi emoji e gestire le chat di gruppo in modo più fluido, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dai propri contatti.