Android TV 13, svelate le prime novità: riguardano PiP e standby

2 years ago 205

Android TV 13, svelate le prime novit: riguardano PiP e standby

19 Aprile 2022 1

Anche Android TV 13 riceverà novità importanti, oltre alla release "principale" dedicata a smartphone e tablet. Il solito Mishaal Rahman di Esper ha pubblicato un'analisi dettagliata, ma per ora si può riassumere in modo molto sintetico con due punti: miglioramenti al Picture-in-Picture e una nuova modalità di standby a basso consumo energetico.

IL PIP SI ESPANDE

Nelle ultime release di Android (e Android TV di conseguenza), gli sviluppatori possono specificare il rapporto della finestra PiP in modo tale da ottimizzarla per i contenuti da riprodurre. Il default è 1,777778:1 (che equivale al classicissimo 16:9), mentre i limiti inferiore e superiore sono stati di 1:2,39 e 2,39:1 (che corrisponde al 21:9 cinematografico). Con Android 13 questi limiti non saranno più validi, e gli sviluppatori potranno superarli se lo desiderano.

Alcune tracce nel codice lasciano ipotizzare che sarà possibile attivare una sorta di modalità Split-screen o multi-window che contemporaneamente ancorerà una finestra PiP espansa a una delle cornici dello schermo.

CONSUMI RIDOTTI IN STANDBY

Come sappiamo i dispositivi Android TV non si spengono "per davvero" quasi mai: rimangono in standby in modo tale da garantire un tempo di riaccensione adeguato alla categoria di dispositivo - siamo abituati da sempre a un'attesa di un paio di secondi al massimo, sarebbe difficile passare ai livelli tipici di portatili e telefoni. La nuova modalità, chiamata semplicemente Low Power Standby, impone restrizioni ancora più severe alle app, disabilita ogni connettività di rete e impedisce i wakelock. Sono previste delle pause di queste restrizioni a intervalli regolari di tempo per permettere alle app di aggiornarsi e completare i loro task.

Per il momento non si sa altro. Vale la pena ricordare che storicamente Android TV arriva a diversi mesi (se non un anno) di distanza dall'uscita della stessa release per smartphone (con "uscita" si intende quando l'aggiornamento viene distribuito sui Pixel correntemente supportati). È probabile che nel corso dei prossimi mesi ci saranno ulteriori sviluppi e novità, ma è meglio non aspettarsi niente di troppo sconvolgente.


Read Entire Article