Android TV e Google TV salutano gli APK: in arrivo gli AAB, App Bundle

1 year ago 112

Android TV e Google TV cambiano: niente più APK, da maggio 2023 spazio agli App Bundle. Una piccola rivoluzione, quella comunicata da Google agli sviluppatori, per ottimizzare le risorse in dote ai televisori, mediamente inferiori rispetto a quelle di smartphone, tablet e compagnia. Google spiega che in media nel 2022 gli smartphone hanno una capacità minima di 64 GB, le smart TV di appena 8 GB, una differenza abissale che ha spinto l'azienda verso app apposite.

Così invece di utilizzare, come avviene adesso, anche sui grandi schermi gli APK che contengono risorse più utili a smartphone e derivati che ai televisori, ci saranno gli App Bundle (sigla AAB) con quel che serve. Agli sviluppatori quindi l'onere di creare entro maggio 2023 l'AAB di un APK che si vuol rendere disponibile su Android TV (il popolarissimo Android TV) e Google TV, un lavoro secondo Google di circa tre giorni a fronte di una "scadenza" posta sei mesi più avanti.

I BENEFICI DI AAB RISPETTO AD APK

Google promette che la versione App Bundle di un Android Package Kit è "più piccola, veloce, aggiornata e migliore" per l'utilizzo sulle smart TV. I benefici chiave:

  • dimensioni inferiori: si stima in media il 20% in meno
  • minori probabilità che le app vengano disinstallate, viste le dimensioni più contenute
  • utilizzabili su tutti i dispositivi Android, non solo le smart TV.

Le app che non saranno convertite in tempo, quindi entro maggio 2023, da APK ad AAB potrebbero essere invisibili alle smart TV.

VIDEO


Read Entire Article