Apple, arrivano le RC di iOS 18 e macOS Sequoia: rilascio pubblico il 16 settembre

2 months ago 93

Come ipotizzabile, appena terminato l'evento di presentazione dei nuovi iPhone 16, Apple Watch e AirPods, Apple ha rilasciato agli sviluppatori le versioni Release Candidate (beta 9) di iOS 18, iPadOS 18, macOS Sequoia, watchOS 11, tvOS 18 e visionOS 2.0. Queste versioni, ricordiamo, sono in pratica quelle finali che, salvo ulteriori correzioni, verranno rilasciate lunedi 16 settembre.

Le RC di iOS e iPadOS 18 hanno il numero di build 22A3354, che sostituisce la versione 22A5350a. La RC di tvOS 18 ha il numero di build 22J357, in sostituzione della 22J5356a, quella di macOS 15 Sequoia ha il numero di build 24A335, che sostituisce la 24A5331b e quella di watchOS 11 ha il numero di build 22R379, che sostituisce la build 22R5348a. Infine, la RC di visionOS 2.0 ha il numero di build 2N320, che sostituisce la versione precedente, 22N5318a.

LE NOVITA' DI IOS, IPADOS, MACOS, WATCHOS E TVOS

Con l'arrivo di iOS 18, gli utenti potranno godere di un controllo ancora maggiore sulla schermata Home. Sarà possibile posizionare app e widget ovunque sullo schermo e personalizzare i colori delle icone delle app, offrendo così un livello superiore di personalizzazione. Anche il Centro di Controllo ha subito un'importante revisione, consentendo un accesso più semplice ai comandi rapidi e offrendo nuove opzioni di personalizzazione. Una novità presente in questa RC riguarda la possibilità di mettere in pausa la registrazione di un video.


L'app Foto è stata anch'essa significativamente aggiornata, mentre l'app Messaggi introduce nuove opzioni di formattazione ed effetti. Inoltre, iOS 18 supporta il nuovo protocollo di messaggistica RCS, destinato a sostituire gli SMS e MMS tradizionali. Tuttavia, il suo utilizzo non è ancora disponibile in tutti i Paesi. Il protocollo RCS migliorerà l'esperienza di messaggistica con gli utenti Android, offrendo una qualità superiore per immagini e video, ricevute di lettura, indicatori di digitazione, supporto per Tapback e altro ancora.

Anche iPadOS 18 adotta molte delle novità di iOS 18, introducendo per la prima volta un'app Calcolatrice nativa e una funzionalità avanzata di scrittura a mano. La nuova app Calcolatrice integra Math Notes, una funzione che consente di risolvere espressioni, assegnare variabili e creare grafici in tempo reale con Apple Pencil o tastiera. La funzione Smart Script nell'app Note, invece, migliora la leggibilità della scrittura a mano mantenendone l'aspetto originale e permette di trasformare le registrazioni vocali in trascrizioni testuali.

macOS Sequoia introduce la funzionalità iPhone Mirroring (per ora non disponibile in Europa), che permette di visualizzare e controllare lo schermo dell'iPhone direttamente dal Mac. La nuova app Passwords, presente anche su iOS e iPadOS 18, raccoglie tutte le credenziali salvate da iCloud Keychain e dalle impostazioni di Safari in un unico luogo. La funzionalità Window Tiling consente di organizzare le finestre in schemi a griglia, simile alla funzione Snap Tiling di Windows 11. Infine, le nuove opzioni per le videochiamate permettono di sostituire lo sfondo con immagini predefinite o personali.


Con watchOS 11, sarà possibile mettere in pausa gli Anelli attività giornalieri, utile in caso di impossibilità a svolgere esercizio fisico, senza interrompere la continuità delle serie. Gli obiettivi giornalieri saranno inoltre personalizzabili in base al giorno della settimana, e si potrà modificare le metriche visualizzate dall'app Fitness. La nuova app Vitals arricchisce il monitoraggio del sonno, evidenziando eventuali anomalie rispetto alle metriche abituali. Un nuovo strumento di monitoraggio del carico di allenamento misurerà l'impatto dell'intensità degli esercizi nel tempo sul corpo.


Infine, tvOS 18 introduce InSight, una funzione che migliora il dialogo e gestisce i sottotitoli. InSight offre informazioni in tempo reale su cast, personaggi e colonne sonore durante la visione di contenuti su Apple TV+. Queste informazioni sono disponibili anche su iPhone quando utilizzato come telecomando per Apple TV. Inoltre, con tvOS 18, i sottotitoli appariranno automaticamente nei momenti opportuni, ad esempio quando l'audio è disattivato o quando si torna indietro per rivedere una scena, e saranno attivati automaticamente per contenuti in lingue diverse da quella del dispositivo.

PROSEGUE LO SVILUPPO DI APPLE INTELLIGENCE

Lo sviluppo di nuove funzionalità e di Apple Intelligence proseguirà con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1. Con il rilascio della terza beta, circa una decina di giorni fa, Apple ha iniziato a testare Clean Up, una funzione che permette di rimuovere elementi dallo sfondo di una foto, mantenendo intatto il soggetto principale. Inoltre, la funzione di riepilogo delle notifiche, precedentemente limitata a Mail e Messaggi, è ora disponibile per tutte le app installate sul dispositivo.

Il riepilogo delle notifiche consente ad Apple Intelligence di estrarre i dettagli chiave dalle notifiche di un'app, rendendole più concise e permettendo agli utenti di vedere rapidamente ciò che è importante. È possibile abilitare o disabilitare il riepilogo per ogni app individualmente e, se necessario, disattivarlo completamente. Questa funzionalità si integra perfettamente con la nuova modalità "Riduci interruzioni" presente nella Full Immersion.

PER ORA NIENTE ITALIANO

Come molte altre funzionalità di Apple Intelligence, sia il riepilogo delle notifiche che Clean Up richiedono un dispositivo compatibile con Apple Intelligence, come gli iPhone 15 Pro, tutti gli iPhone 16 (sia base che Pro) o iPad e Mac con chip serie M. Al momento, queste funzioni sono disponibili solo per gli sviluppatori che hanno installato la terza beta di iOS 18.1. Apple Intelligence non è attualmente disponibile in Cina e nell'Unione Europea a causa delle restrizioni imposte dal DMA e dal GDPR.


Come confermato nel corso dell'evento di lancio dei nuovi iPhone, Apple Intelligence sarà disponibile da dicembre, solo in lingua inglese, in USA, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. Dal prossimo anno, invece, sarà disponibile anche in Cinese, Francese, Giapponese e Spagnolo. Al momento, non ci sono informazioni per quanto riguarda la lingua italiana.

LE FUNZIONI NON ANCORA DISPONIBILI

Ci sono, ovviamente, anche una serie di funzionalità di Apple Intelligence che non sono state ancora integrate in aiOS 18.1:

  • Image Playground : nella versione beta attuale mancano sia l'app standalone sia le funzionalità integrate in app come Note e Messaggi.
  • Genmoji: per generare emoji, è basato su Image Playground e non è disponibile.
  • Image Wand: funzionalità che inserisce immagini nelle Note in base al contesto, è anch'essa basata su Image Playground, quindi non sarà disponibile finché Image Playground non sarà aggiunto alla versione beta.
  • Mail: Le categorie di posta che ordinano i messaggi in arrivo non sono ancora disponibili.
  • Siri: la funzionalità che include la consapevolezza sullo schermo, il contesto personale e la possibilità di eseguire più azioni all'interno e tra le app non è ancora disponibile.
  • ChatGPT: L'integrazione di ChatGPT con Siri non è stata ancora implementata.

COME INSTALLARE LE BETA

Come sempre, per l'installazione di queste beta su iPhone, iPad e Mac è necessario avere almeno il 20% di carica residua o tenere connesso il dispositivo alla rete elettrica. Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. Per AppleTV non c'è nessuna particolare operazione da compiere.

Prima di procedere con l'aggiornamento, inoltre, è sempre consigliabile effettuare un backup completo tramite il Finder (selezionando crittografato per mantenere anche le password per evitare di doverle reinserire tutte successivamente), oppure tramite iCloud.

Le RC di iOS 18, iPadOS 18, macOS 14 Sequoia, tvOS 18 e watchOS 11 possono essere installate su tutti in device su cui sono attualmente installate le ultime versioni dei sistemi operativi di Apple. Per installare le beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, invece, c'è bisogno di un device compatibile.

Per iscriversi al programma beta per sviluppatori Apple basta andare su developer.apple.com , accedere con il proprio Apple ID e accettare i termini e le condizioni dell'Apple Developer Agreement. Dal 2023, ricordiamo, l'installazione delle beta per sviluppatori iOS non richiede più l'iscrizione a pagamento. Per iscriversi al programma beta pubblico gratuito di Apple, invece, basta andare su beta.apple.com, accedere con il proprio Apple ID e accettare i termini e le condizioni.


Read Entire Article