Apple, con iOS 18 potrebbe arrivare l'integrazione tra Calendario e Promemoria

6 months ago 169

A distanza di poco più di un mese dalla WWDC, la conferenza mondiale di Apple dedicata agli sviluppatori in cui verranno annunciate anche le "major release" dei suoi sistemi operativi, continuino a intensificarsi le indiscrezioni su iOS 18, una versione che dovrebbe rappresentare "il più importante aggiornamento di sempre" per l'OS di iPhone.

Stando a quanto riportato nelle ultime settimane, Apple dovrebbe "revisionare" molte delle app integrate di iOS e iPadOS tra cui Mail, Foto, Note, Spotlight, Comandi, Apple Music, Mappe, Messaggi, Salute, Fitness, Keynote, Numbers, Pages e altro ancora. L'app Calcolatrice, inoltre, verrà aggiornata con nuove funzionalità e, per la prima volta, dovrebbe essere resa disponibile anche su iPad .

INTEGRAZIONE TRA CALENDARIO E PROMEMORIA

Importanti novità dovrebbero interessare anche il Calendario che, secondo alcune informazioni ottenute dal sito AppleInsider, verrà integrato con l'app Promemoria consentendo agli utenti di pianificare e organizzare eventi e cose da ricordare in un'unica applicazione. I promemoria, di conseguenza, saranno visibili anche nelle visualizzazioni "Giorno, Settimana e Mese" del Calendario. Questo cambiamento dovrebbe interessare tutte le piattaforme operative di Apple, compreso macOS 15

Toccando o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'area all'interno delle visualizzazioni Giorno, Settimana o Mese nelle versioni pre-release della nuova app Calendario verrà visualizzata un'opzione che richiede all'utente di impostare un promemoria o pianificare un evento. Entrambi possono essere programmati dallo stesso elemento dell'interfaccia utente, consentendo una maggiore comodità..

I promemoria creati tramite l'app Calendario si dovrebbero comportare esattamente come quelli creati con l'app Promemoria, comprese opzioni per selezionare una data, un'ora e un luogo specifici oltre a un'impostazione di priorità. Oltre all'integrazione dei promemoria, ci dovrebbero anche essere piccole modifiche al design. Nella visualizzazione Oggi, ad esempio, i numeri che indicano le ore in un giorno dovrebbero diventare leggermente più grandi.

ALTRE NOVITA'

AppleInsider ha anche affermato recentemente che iOS 18 consentirà agli utenti di registrare dei memo vocali direttamente nell’app Note, senza doverli copiare e incollare dall'app Memo Vocali, e che nelle note ci sarà anche la possibilità di aggiungere più tipi di equazioni matematiche, probabilmente tramite una sorta di integrazione con l'app Calcolatrice.

iOS 18 dovrebbe anche includere delle nuova funzionalità "Ricerca intelligente" e "Web Eraser" in Safari oltre a una schermata Home più personalizzabile, consentendo agli utenti di posizionare liberamente le icone, anche non allineandole alla griglia, e un leggero restyling con una serie di modifiche al design che lo renderanno più "modulare" e "più facile da aggiornare e personalizzare". Previste anche due nuove funzionalità di Apple Mappe, ossia i percorsi personalizzati e le mappe topografiche.

Apple, inoltre, ha già annunciato che supporterà lo standard di messaggistica multipiattaforma RCS nell'app Messaggi su iPhone a partire "dalla fine" nel 2024, quindi sarà probabilmente una funzionalità di iOS 18. Rispetto agli SMS, il supporto RCS migliorerà l'esperienza di messaggistica tra dispositivi iOS e Android consentendo foto e video ad alta risoluzione, messaggi audio, indicatori di digitazione, conferme di lettura, messaggistica Wi-Fi e altro ancora.

Più in generale, iOS 18 dovrebbe anche includere nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa "on device", probabilmente supportate dal modello LLM (on-device large Language Model) di Apple. Secondo indiscrezioni, tuttavia, Apple sarebbe anche valutando delle partnership con aziende come Google, OpenAI e Baidu per funzionalità AI in altre applicazioni.


Read Entire Article