Apple ha recentemente annunciato l'arrivo di nuove risorse "Programma è per tutti", un modo per avvicinare gli insegnanti ed i ragazzi alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni. In particolare, la Swift Student Challenge ha offerto a tantissimi studenti e studentesse la possibilità di mostrare la propria creatività e acquisire competenze utili per la carriera. Tra l'altro, dal 2020, chi partecipa alla sfida diventa parte di una community globale di sviluppatori e sviluppatrici che usano Swift, lo stesso linguaggio usato nel mondo professionale, per creare una nuova generazione di app rivoluzionarie. La prossima challenge partirà a febbraio 2024 ed includerà una nuova categoria che riconoscerà il lavoro di 50 Distinguished Winners particolarmente meritevoli.
Entrando nei dettagli della notizia, per supportare l'insegnamento di Swift Playgrounds, sono stati introdotti quattro progetti "Programmare è per tutti", che forniranno risorse per aiutare studenti e studentesse al fine di sviluppare le competenze di base mentre creano app. Questi progetti possono essere integrati in qualsiasi materia e sono perfetti da usare in aula o nei club di programmazione.
Rappresentano un modo per avvicinare le classi a SwiftUI, un modo innovativo per creare interfacce utente con pochissimo codice, e usare le più recenti tecnologie per lo sviluppo di app in Swift Playgrounds. Mentre scrivono il codice, ragazzi e ragazze possono vedere come cambia l'app con l'anteprima in tempo reale. I quattro nuovi progetti disponibili da oggi sono:
- Progettare un'app semplice: le classi possono creare un prototipo di app in Keynote per apprendere le basi della progettazione di app, fanno pratica con la prototipazione rapida e raccolgono feedback, seguendo le stesse procedure di chi sviluppa app per lavoro.
- Creare con pile e forme: le classi possono muovere i primi passi nello sviluppo di app con Swift Playgrounds e programmano un autoritratto o un'opera d'arte con SwiftUI per apprendere le basi della progettazione di interfacce.
- Creare forme personalizzate: le classi possono dare una marcia in più all'interfaccia di un'app progettando forme, imparando a tracciare le coordinate e programmando forme personalizzate con SwiftUI e l'app campione Informazioni su di me in Swift Playgrounds.
- Progettare l'icona di un'app: le classi possono apprendere e mettere in pratica i principi di progettazione di un'app per creare un'icona di app memorabile che comunichi un'idea, fanno pratica con la prototipazione rapida, raccolgono feedback e caricano l'icona in Swift Playground perché diventi parte di un'app.
Infine, a febbraio 2024, studenti e studentesse avranno 3 settimane di tempo per inviare i propri progetti per la Swift Student Challenge.
Per ricevere una notifica quando la Challenge avrà inizio, basterà iscriversi su developer.apple.com. Su 350 vincitori e vincitrici totali, 50 saranno premiati come Distinguished Winners e l'estate prossima saranno invitati presso la sede Apple a Cupertino, in California, per conoscersi e incontrare il team Apple. Ogni vincitore o vincitrice riceverà l'iscrizione per un anno all'Apple Developer Program, che permette di inviare app all'App Store e ricevere assistenza da Apple.