Apple ha perso il treno di AI e pieghevoli: per Kuo il 2024 sarà duro per gli iPhone

9 months ago 127

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung avrebbe rivisto al rialzo le previsioni sulle spedizioni dei Galaxy S24, Apple invece è piuttosto pessimista sulla "tenuta" degli iPhone nel 2024. L'ultimo report del noto analista Ming-Chi Kuo mette nero su bianco le difficoltà a cui andrebbe incontro l'azienda di Cupertino nel 2024. La sostanza è che Apple, a differenza di Samsung, è assente in due dei segmenti che via via hanno guadagnato importanza nel panorama dell'elettronica di consumo fino a risultare determinanti:

  • gli smartphone pieghevoli, Apple non ne ha nessuno in gamma e per quanto ne sappiamo non lavora ad alcun progetto di questo tipo
  • le funzioni di intelligenza artificiale generativa, gli iPhone 16 rappresenteranno un aggiornamento "da compitino", secondo Kuo non diranno nulla di rilevante sul tema AI; Apple, spiega l'analista, nel migliore dei casi porterà qualcosa di concreto solo nel 2025.

A ingrigire ulteriormente il panorama c'è la questione cinese. Huawei è tornata alla ribalta, con i Mate 60 e con un sistema operativo, HarmonyOS Next, finalmente slegato da Android dà la sensazione di aver recuperato lo smalto necessario a tornare quella di una volta. I numeri nel mercato domestico finora le hanno dato ragione, Huawei guadagna quote di mercato rosicchiandole anche ad Apple e per di più i consumatori cinesi, al momento di cambiare smartphone, hanno una predilezione per i top di gamma pieghevoli, e un iPhone pieghevole, banalmente, non esiste. Nelle ultime settimane, spiega l'analista, le vendite di Apple in Cina si sarebbero contratte addirittura del 30-40% nel confronto anno su anno.

 ad eccezione del tasto "cattura", non ci sarebbero novit

Apple 31 Gen

iOS 18 potrebbe essere l'aggiornamento "pi

Apple 29 Gen

APPLE POCO REATTIVA

A Cupertino, in altri termini, si sarebbero fatti trovare impreparati al cambiamento, sia del mercato che delle abitudini di acquisto. Così se da un lato Samsung avrebbe rivisto al rialzo del 5-10% le spedizioni 2024 dei suoi ultimi top di gamma a fronte degli ottimi segnali arrivati dal mercato per gli S24 e le loro capacità di intelligenza artificiale, dall'altro lato Apple sarebbe già rassegnata al calo delle spedizioni degli iPhone 15 nel primo semestre dell'anno. L'analista è ancor più preciso:

  • nel primo semestre 2024 le spedizioni degli iPhone 15 e degli iPhone 15 Pro caleranno del 10% circa rispetto alle vendite degli iPhone 14 nello stesso periodo del 2023
  • nel secondo semestre 2024 gli iPhone 16 e 16 Pro faranno peggio dei predecessori a parità di periodo del 15% circa.

Per prepararsi alla contrazione ed evitare sprechi di risorse, Apple avrebbe già ridotto gli ordini per il 2024 dei principali componenti che servono per assemblare gli iPhone intorno ai 200 milioni di unità, con un calo anno su anno del 15% circa.

Tra i principali produttori di smartphone, nel 2024 Apple potrebbe registrare il calo più significativo - conclude Kuo.


Read Entire Article