Apple mostra un po' di amore ad Android, con le reazioni visualizzate correttamente

4 hours ago 23

Implementati da Apple per la prima volta a settembre, i messaggi RCS rappresentano una valida alternativa ad iMessage, nell'eventualità in cui questo non sia disponibile.

Di fatto, gli RCS possono essere scambiati tra iPhone e altri iPhone, ma soprattutto tra iPhone e dispositivi Android. Si tratta in sostanza di un'evoluzione degli SMS, in quanto gli RCS supportano le ricevute di consegna e lettura e gli indicatori di digitazione. Su iPhone, vengono visualizzati all'interno di fumetti verdi, per distinguerli dai messaggi di iMessage che invece sono blu.

Da precisare che si tratta di un servizio offerto dall'operatore, e che non tutti li supportano. Inoltre, l'iPhone dev'essere aggiornato almeno ad iOS 18.

Trattandosi di un protocollo più avanzato, gli RCS (v2.7) supportano anche le reazioni (le emoji che di solito compaiono tenendo premuto a lungo su un messaggio). Prima d'ora, però, questa era rimasta solo una potenzialità, perché quando un utente Android reagiva a un messaggio, l'emoji selezionata non compariva in linea con il fumetto. Piuttosto, veniva inviato un nuovo messaggio del tipo "Ha aggiunto un cuoricino a…"; oppure, per l'emoji delle risate, "Trova divertente…".

Il supporto alle reazioni fa parte della versione 2.7, che dovrebbe includere anche la possibilità di modificare un messaggio inviato. L’aggiornamento è passato un po’ sottotraccia, probabilmente perché Apple ha interesse a mantenere quante più funzionalità possibile un’esclusiva di iMessage.

Per molto tempo Cupertino ha ignorato la campagna di Google per convincerla ad adottare lo standard. È stato solo dopo un mix di pressioni Cina-UE, che l’azienda si è adeguata.


Read Entire Article