Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Apple Music sembra impegnata a rendere più semplice il passaggio da altri servizi di streaming musicale alla sua piattaforma. Secondo recenti segnalazioni di utenti su Reddit, l'app Android di Apple Music sta testando una nuova funzionalità di integrazione con SongShift, che permette di trasferire facilmente musica e playlist da altri servizi.
SongShift, per chi non lo conoscesse, è un servizio esterno che consente agli utenti di spostare in modo semplice le proprie librerie musicali e playlist tra diversi servizi streaming. Ad esempio, permette di trasferire le playlist di Apple Music su Spotify e viceversa.
Ora, Apple sembra voler integrare nativamente SongShift nella sua app, stando alle prime indicazioni identificate su Reddit. Alcuni utenti riportano la presenza di un nuovo messaggio in Apple Music per Android, che chiede loro se vogliono "aggiungere musica salvata e playlist create su altri servizi musicali alla tua libreria Apple Music". È inoltre presente una nuova opzione per effettuare questa operazione attraverso le impostazioni dell'applicazione su Android.
Al momento, questa integrazione è disponibile solo per un numero limitato di utenti nella beta di Apple Music su Android e sembra essere ancora in una fase iniziale di test poiché non ancora completamente funzionante. Tuttavia, è evidente che Apple stia collaborando con SongShift su questo progetto.
Non è chiaro se Apple abbia intenzione di portare l'integrazione con SongShift anche su Apple Music per iPhone, ma la storia insegna che le funzioni vengono sempre introdotte su entrambe le versioni, pertanto è lecito attendersi la modifica ovunque.
Questa mossa rappresenta un chiaro vantaggio per Apple Music nella competizione con altri servizi di streaming, poiché facilitando il passaggio per gli utenti diventa decisamente più facile cambiare piattaforma. Se l'integrazione dovesse funzionare correttamente e venire estesa a tutti gli utenti, potrebbe convincere più persone a provare Apple Music.
A proposito di questo servizio streaming, verso fine gennaio Apple ha introdotto royalties più alte agli artisti che pubblicano musica in Audio Spaziale. L'azienda ha quindi deciso di adottare una strategia molto convincente per incentivare la crescita di questa tipologia di contenuti.
.