Per il comparto fotografico dell’iPhone 18 Pro, previsto per il 2026, Apple potrebbe utilizzare una nuova ottica grandangolare con apertura variabile. Questo, almeno, è quanto previsto dall'autorevole analista Ming-Chi Kuo secondo cui questo aggiornamento rappresenterebbe uno dei principali miglioramenti previsti per i modelli di fascia alta, consentendo alla fotocamera di adattarsi meglio alle condizioni di illuminazione e migliorando, di conseguenza, la qualità delle immagini e la flessibilità nell’uso.
I PRINCIAPLI FORNITORI
Nel suo post sul blog Medium, Kuo ha affermato Sunny Optical e Luxshare saranno i fornitori principali per gli otturatori della nuova fotocamera principale dell’iPhone 18 Pro. In particolare, Sunny Optical ricoprirà il ruolo di fornitore primario, mentre Luxshare sarà il secondo fornitore. Per quanto riguarda l’obiettivo a apertura variabile, Kuo ha indicato Sunny Optical come fornitore secondario, mentre il ruolo principale sarà svolto da Largan Precision.
Secondo Kuo, la scelta di Sunny Optical come partner primario riflette la sua esperienza pregressa nella produzione di fotocamere con apertura variabile, già utilizzate su dispositivi Android. Questa collaborazione, unita al coinvolgimento di Luxshare e Largan, garantirebbe ad Apple una filiera solida per supportare la nuova tecnologia
PROCESSORE A 2NM
Il lancio di iPhone 18 è previsto per il 2026. Relativamente alle altre caratteristiche, anche se decisamente prematuro visti i tempi, iPhone 18 Pro potrebbe integrare un nuovo processore a 2 nanometri, l’A20, anche se Kuo ipotizza che, per motivi di costo, questo processore potrebbe essere limitato solo ai modelli Pro Max.
Un altro potenziale cambiamento riguarderebbe il Face ID, che potrebbe essere "nascosto" sotto il display. Questa soluzione, se adottata, eliminerebbe il definitivamente il notch presente fin dall’iPhone X e rappresenterebbe un ulteriore passo verso un design più minimalista e uniforme. Infine, l'azienda di Cupertino potrebbe essere intenzionata a introdurre una versione da 2TB degli iPhone 18 Pro e Pro Max resa possibile dall'adozione della tecnologia di memoria QLC (quad-level cell).