Svolta storica di Apple: ora non potete solo trasferire la vostra libreria Spotify su Apple Music, ma se siete stufi del servizio di streaming della mela potete trasferire una copia delle playlist da Apple Music a YouTube Music.
Scopriamo come fare, cosa si può trasferire e cosa non si può.
Trasferire le playlist da Apple Music a YouTube Music è semplicissimo. Prima di tutto, assicuratevi di avere un abbonamento attivo Apple Music o iTunes Match, oltre che un account YouTube Music.
Successivamente, andate sulla pagina Dati e privacy di Apple ed effettuate l'accesso con il vostro ID Apple. Adesso cliccate sulla voce Richiedi di trasferire una copia dei tuoi dati, sotto Trasferisci una copia dei tuoi dati.
Cliccate su Playlist di Apple Music e selezionate Avanti, poi selezionate le playlist da esportare, cliccate su Continua ed effettuate l'accesso al tuo account YouTube Music. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare la richiesta di trasferimento.
Quando avviate il trasferimento, Apple invierà una notifica email agli indirizzi associati al vostro account ID Apple. Le playlist che vengono trasferite non vengono eliminate da Apple Music e il processo di trasferimento può richiedere da pochi minuti a poche ore a seconda di quante playlist vengono trasferite, ma puoi controllare lo stato o annullare il trasferimento sulla pagina Dati e privacy di Apple.
Dopo che il processo di trasferimento è stato completato, le playlist di Apple Music appariranno nella scheda Libreria di YouTube Music. Se manca una canzone, potrebbe non essere disponibile su YouTube Music.
Al momento, è possibile trasferire le playlist solo su YouTube Music e Apple specifica su cosa può essere trasferito e cosa no.
Solo le playlist che avete creato (comprese le playlist collaborative) vengono trasferite, mentre non verranno trasferiti:
- I file musicali
- Le playlist condivise non collaborative e le playlist curate
- Le cartelle in cui avete organizzato le vostre playlist Apple Music
- Le playlist possono includere solo brani disponibili su YouTube Music. Se le playlist contengono altri file audio, come podcast, audiolibri o file audio caricati dall'utente, questi non verranno trasferiti.