Sin da quando è nato il concetto il smartphone abbiamo visto Apple e Samsung attestarti come punti di riferimento assoluto sul mercato (ecco invece quali sono i migliori smartphone del momento).
Il duello virtuale tra Apple e Samsung è sempre stato forte, visto che le due aziende competono nella fascia alta del settore smartphone. Questo è vero al punto che, almeno nei primi anni degli smartphone, Samsung era sinonimo di Android in maniera trasversale.
E più o meno da sempre, ovvero almeno da 13 anni a questa parte, Samsung ha sempre giocato il ruolo di leader nel mercato smartphone. Questo è stato possibile dal costante impegno dell'azienda nell'innovare il settore smartphone, curando tanti aspetti come quello fotografico (ecco i migliori camera phone in circolazione). Inoltre, è anche importante sottolineare che Samsung da sempre ha curato anche la fascia media ed entry level del mercato smartphone.
D'altro canto, Apple ha investito in maniera costante risorse e sforzi nel segmento smartphone con i suoi iPhone, contribuendo in maniera consistente a delineare l'attuale profilo che si cerca in uno smartphone, influenzando per certi versi anche il mondo Android.
Torniamo a parlare del binomio Samsung - Apple perché nelle ultime ore sono arrivate delle notizie in qualche modo storiche.
Secondo i dati preliminari presentati da IDC, ma confermati anche da quelli di Canalys, Apple ha superato Samsung nel mercato smartphone nel 2023. Si tratta di un risultato storico perché Apple non era mai stata al primo posto in questo settore, inseguendo quasi sempre Samsung al secondo posto negli ultimi 13 anni.
Come potete vedere dalla tabella qui sopra, Apple nel 2023 ha spedito 234,6 milioni di smartphone, mentre Samsung si è fermata a 226,6 milioni. Dunque, Apple ha spedito 8 milioni di iPhone in più rispetto ai modelli venduti da Samsung. La casa di Cupertino si prende quindi il 20,1% del mercato, mentre Samsung è ferma al 19,4%. Questo risultato è ancora più marcato se si guarda l'ultimo trimestre 2023, dove Apple ha fatto registrare il 24,7% di quota di mercato contro il 16,3% di Samsung.
Questo significa che Apple è cresciuta rispetto allo scorso anno, con un +3,7%, mentre Samsung è calata sensibilmente del 13,6%.
Nell'analisi, IDC ha anche sottolineato che Samsung nell'ultimo anno ha sofferto la crescente concorrenza di OnePlus, Honor e Google. Mentre, per i più attenti, vediamo anche come il brand cinese Transsion, che dalle nostre parti (ancora) non vende, è addirittura salito al quinto posto del mercato globale con una crescita del 30,8% rispetto al 2022.