Giusto qualche giorno prima della Giornata mondiale della Terra, che si celebrerà il 22 aprile, Apple ha inaugurato una nuova versione del sito dedicato alla sua iniziativa di permuta prodotti, chiamata ufficialmente Trade-in: è già online anche in lingua italiana, come potete vedere dagli screenshot poco più in basso. Oltre ad avere una grafica e un layout più moderno, il sito evidenzia i benefici dal punto di vista ecologico dell'iniziativa:
- Un bell’affare per il pianeta. Se il tuo dispositivo è in buono stato, lo metteremo in condizione di avere un nuovo proprietario. In caso contrario, possiamo riciclarlo a costo zero.
- Facciamo di più, ma senza sprechi. I nostri prodotti contengono più materiale riciclato che mai. Recuperiamo i materiali dai dispositivi al termine del ciclo di vita per riutilizzarli nei nuovi.
- Per un futuro migliore. Il nostro obiettivo è raggiungere l’impatto zero entro il 2030. Stiamo investendo in design a basse emissioni, efficienza energetica, energia rinnovabile e non solo.
Una prima analisi del vecchio sito e di quello nuovo evidenzia che i prezzi sembrano rimasti uguali. Un iPhone può valere da 40€ (iPhone 7) fino a 685€ per un 13 Pro Max. Non è prevista la possibilità di permutare iPhone più vecchi, dal 6s in giù - si possono restituire ad Apple, ma senza corrispettivo. Prevista la possibilità di permutare diverse altre tipologie di dispositivo, tra cui iPad, Mac e Apple Watch. A differenza di quanto avviene negli Stati Uniti, gli smartphone e tablet Android non sono accettati, e lo stesso vale per i computer non Apple. La permuta può essere eseguita completamente online oppure in negozio. In ogni caso, tutto quanto è ben spiegato (con tanto di lista bella corposa di domande e risposte frequenti) sul nuovo sito, che potete consultare in autonomia seguendo il link FONTE qui di seguito.