Gmail Mobile: addio alla doppia firma, ora c'è quella del web

12 hours ago 32

Sta per essere introdotta una bella semplificazione per chi usa Gmail su smartphone e tablet Se finora dovevamo preoccuparci di impostare una firma specifica per l'app mobile, diversa magari da quella che usiamo sul computer, da oggi non sarà più necessario. Google ha infatti introdotto una novità molto comoda: se non abbiamo impostato una firma personalizzata sull'app Gmail per Android o iOS, verrà automaticamente utilizzata la nostra firma web.

Questo significa che la firma che abbiamo creato e che usiamo quando inviamo email dal nostro computer, con tanto di immagini, loghi e formattazione del testo, sarà la stessa che comparirà quando scriviamo o rispondiamo a un messaggio dal nostro dispositivo mobile. Un bel passo avanti in termini di coerenza e praticità.


Se invece preferiamo continuare a usare una firma diversa quando siamo in movimento, Google precisa che basterà impostare una firma specifica nelle impostazioni dell'app mobile (su Android la troviamo in Impostazioni > indirizzo email > Firma mobile, mentre su iOS in Impostazioni > Impostazioni firma). Anche una firma semplice con il nostro nome sarà sufficiente per evitare che venga utilizzata quella web.

Questa nuova funzionalità è in fase di rilascio e sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Workspace, gli abbonati a Workspace Individual e per chi ha un account Google personale nelle prossime settimane.

Parallelamente, Google ha annunciato un'altra interessante novità per chi utilizza l'app Gemini con un account Workspace: sono ora disponibili in open beta le "Workspace apps" (precedentemente note come Workspace Extensions) per dispositivi Android e iOS. Questa integrazione permetterà a Gemini di connettersi con le tue app di lavoro, come Gmail, Documenti, Calendar e Drive, fornendo un contesto più ricco alle nostre richieste senza dover passare continuamente da un'applicazione all'altra. La piena disponibilità di questa funzione è prevista entro la fine di aprile.


Read Entire Article