I possessori dell'ultima generazione di smartphone Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a saranno felici di sapere che Gemini Nano, il potente modello di intelligenza artificiale di Google, è quasi pronto a sbarcare sui loro dispositivi. Come promesso a marzo, Gemini Nano sta arrivando ma in attesa del rilascio ufficiale, è in corso la distribuzione di un aggiornamento per Android AICore. La nuova versione 0.release.pixel8.636144055 è comparsa su Play Store per la gamma Pixel 8.
Dopo l'aggiornamento, nelle Opzioni sviluppatore > Debug apparirà la voce Impostazioni AICore, grazie alla quale sarà poi possibile abilitare le funzionalità GenAI sul dispositivo, come visibile dagli screen condivisi da 9to5Google.
Questa azione dovrebbe avviare il processo di download del grande modello Gemini Nano. Tuttavia, il download non partirà immediatamente a quanto pare saranno necessari ulteriori aggiornamenti di altre applicazioni per sbloccare tutte le funzionalità.
La brutta notizia è che, attualmente, la funzione resterà disabilitata di default. A marzo, Google aveva annunciato che Pixel 8 avrebbe avuto accesso a Gemini Nano come anteprima per gli sviluppatori. Anche Pixel 8a, che condivide lo stesso chip Tensor G3, riceverà il medesimo aggiornamento (visto che il limite dei 12GB di RAM è stato rimosso), ma al momento le segnalazioni oltreoceano di concentrano solamente su Pixel 8 e 8 Pro.
L'aggiornamento potrebbe non essere disponibile immediatamente per tutti i dispositivi e per ora non abbiamo segnalazioni nel nostro paese.
- Google Pixel 8 disponibile online da eBay a 554 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 9 modelli migliori.
- Google Pixel 8 Pro disponibile online da Mistershopking.com a 715 euro oppure da eBay a 759 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 21 modelli migliori.
(aggiornamento del 30 maggio 2024, ore 08:55)