Artifacts per Claude.ai è ora disponibile per tutti gli utenti Free, Pro e Team

3 weeks ago 50

Anthropic, startup di intelligenza artificiale con sede a San Francisco considerata uno dei principali rivali di OpenAI nello sviluppo di nuovi modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), ha annunciato nei mesi scorsi una funzionalità per il suo chatbot Claude, chiamata "Artifacts", che consente di attivare una finestra aggiuntiva in cui è possibile eseguire frammenti di codice o programmi completi generati su richiesta dell'utente.

ARTIFACTS DISPONIBILE PER TUTTI

Inizialmente, l’attivazione di Claude Artifacts richiedeva una procedura manuale: gli utenti dovevano cliccare sulle iniziali del proprio nome utente in basso a sinistra dello schermo del chatbot di Claude, selezionare “Feature Preview” e attivare Artifacts. Anthropic ha annunciato che Artifacts è ora disponibile per tutti gli utenti, comprese le versioni Free, Pro e Team, ed è accessibile anche sulle app ufficiali di Claude per iOS e Android.


Gli utenti, possono chiedere a Claude di creare visualizzazioni interattive, grafici dinamici o persino piccoli giochi, tutti eseguibili all'interno del browser. Alex Albert, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori di Anthropic, ha affermato in un post su X di aver trascorso “tutta la mattina replicando semplici giochi con Claude. Stiamo per entrare nell'era delle app mobili create in tempo reale dagli LLM.”

Today, we're making Artifacts available for all Claude users. You can now also create and view Artifacts on the Claude iOS and Android apps.

Since launching in preview in June, tens of millions of Artifacts have been created. But where did it all begin?

Here's how we built it. pic.twitter.com/5aiX2ldkNS

— Anthropic (@AnthropicAI) August 27, 2024

Una delle caratteristiche distintive di Artifacts è la possibilità per gli utenti di piani Free e Pro di pubblicare e remixare i contenuti con l’intera comunità di Claude. Questo crea un ecosistema vivace in cui le idee possono circolare liberamente e crescere attraverso il contributo collettivo. Invece, per i team aziendali, Anthropic offre la possibilità di condividere Artifacts in modo sicuro all'interno dei progetti creando un ambiente dinamico dove il codice e le idee vengono migliorate collettivamente.

APPLICAZIONI MOLTEPLICI E TRASVERSALI

A differenza di altri attori del settore AI che puntano sull'incremento della potenza dei loro modelli, Anthropic sembra avere più intenzione di ridefinire il rapporto tra intelligenza artificiale e utente. La scelta di puntare su un'esperienza utente più ricca e coinvolgente, con Artifacts che funge da "interfaccia interattiva", potrebbe rivelarsi quella giusta.

Le applicazioni di Artifacts sono molteplici e trasversali. Per esempio, i programmatori possono utilizzarlo per creare diagrammi di architettura partendo dal codice, i product manager possono sviluppare prototipi interattivi per testare nuove funzionalità, mentre i designer hanno la possibilità di creare visualizzazioni rapide per la prototipazione. Non da meno, i team di marketing e vendite possono utilizzare Artifacts per creare dashboard ricche di dati e previsioni.

Man mano che gli Artifacts diventeranno una parte integrante dell'esperienza di Claude, Anthropic prevede di assistere all'emergere di un'ampia gamma di utilizzi creativi e pratici da parte della sua base di utenti globale.


Read Entire Article