Asus ha annunciato il suo nuovo smartwatch di punta, VivoWatch 6. Si tratta di un modello che offre diverse funzioni per il monitoraggio della salute, oltre ai "classici" come frequenza cardiaca, SpO2, qualità del sonno e compagnia ci sono anche ECG, pressione arteriosa e persino la composizione corporea, cioè la possibilità di eseguire una BIA per avere informazioni su massa magra, grassa, eccetera. Non è uno sportwatch come il recente Suunto Race S, ma uno smartwatch che fa grande attenzione al benessere.
Facendo leva su innovazioni d'avanguardia e anni di esperienza, Asus VivoWatch 6 è progettato per aiutare gli utenti a tenere facilmente traccia dei loro obiettivi di salute a lungo termine, consentendo un monitoraggio costante delle metriche sanitarie vitali per ottenere un'assistenza sanitaria preventiva - ha dichiarato Sharon Pan, senior director della pianificazione dei prodotti di Smart Health di Asus.
ECG MA ANCHE ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
L'attenzione alla salute è sostenuta da due set di sensori ECG e PPG di grado medico, che offrono a chi indossa un VivoWatch 6 delle misurazioni a portata di dito. L'anello più esterno di VivoWatch 6 è dotato di un sensore di impedenza bioelettrica (BIA) che permette di misurare la composizione corporea. Posizionando il pollice e l'indice sul sensore vengono rivelate le percentuali di grasso o di acqua in corpo, o il metabolismo basale, cioè il "consumo" in kcal giornaliero del corpo a riposo, diverso da persona a persona.
Ci sono poi degli algoritmi che elaborano i dati ricevuti dai sensori per restituire indicazioni, ad esempio, sui livelli di stress, o la funzione Body Harmony Analysis che proietta in un grafico intuitivo qual è stato negli ultimi 7 giorni lo stato emotivo. Gli altri punti di forza di Asus VivoWatch 6 sono lo schermo AMOLED da 1,39 pollici con 350 nit di luminosità massima, il peso abbastanza contenuto (60 grammi) e l'autonomia che arriva a 9 giorni con uso tipico e a due settimane in risparmio energetico.
ASUS VIVOWATCH 6: DISPONIBILIT E PREZZO
Asus VivoWatch 6 è ufficiale anche in Italia, ma non è ancora presente, nel momento in cui scriviamo, all'interno dello shop ufficiale dell'azienda di Taiwan. Dovrebbe costare 399 euro di listino, ma non abbiamo conferme ufficiali. Se fosse confermato, avrebbe senso valutare il predecessore, che non è un prodotto recente ma al momento costa oltre 100 euro in meno.
ASUS VIVOWATCH 6 (HC-D06) - SPECIFICHE TECNICHE
- display: AMOLED da 1,39 pollici, risoluzione 454 x 454 pixel, luminosità 350 nit, protezione in vetro Gorilla Glass 3
- Bluetooth 5.0, GPS a doppia frequenza
- rileva: ECG, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue SpO2, composizione corporea (BIA), sonno
- algoritmo Asus Health AI 5.0 che raccoglie e analizza i dati in tempo reale per fornire approfondimenti sulla salute durante il giorno
- compatibilità: Android 8+, iOS 13.0+
- impermeabilità fino a 50 metri (5 atmosfere)
- batteria: 290 mAh
- autonomia: uso tipico 9 giorni, modalità risparmio energetico fino a 14 giorni
- cinturini da 22 mm
- peso: 60 grammi
- sensori: ECG, PPG, BIA, GPS.