ASUS ZenFone 9 arriva il 28 luglio: la società taiwanese l'ha confermato in forma ufficiale nelle scorse ore. La presentazione sarà trasmessa in streaming su vari canali social ASUS, tra cui quello YouTube. A quanto pare sono previsti anche eventi in presenza in varie parti del mondo - si citano New York, Berlino e Taipei. L'ora X è fissata per le nostre 15:00.
Come potete vedere qui sotto, l'invito non aggiunge molti dettagli sul dispositivo in sé: c'è tuttavia un'immagine frontale dello smartphone, che evidenzia un display con foro per la fotocamera in alto a sinistra e un "mento" piuttosto pronunciato rispetto al resto. Come sappiamo, e come anticipa il teaser, si tratterà di uno smartphone compatto.
In effetti sappiamo molto di più di così. Negli scorsi giorni ASUS ha comunicato per errore un bel po' di dettagli salienti pubblicando un video promozionale su YouTube. È stato prontamente rimosso, ma non abbastanza in fretta: le informazioni sono state carpite e le copie del video brulicano un po' ovunque. Possiamo quindi riassumere la probabile scheda tecnica in modo piuttosto completo:
- Diagonale display: 5,9"
- Display: Samsung AMOLED 120 Hz
- Display forato, fotocamera anteriore nell'angolo sinistro
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, realizzato da TSMC su nodo a 4 nm (confermato anche nel comunicato stampa dell'evento)
- Batteria da 4.300 mAh
- Sensore fotocamera principale: Sony IMX766 (stesso che si trova su ROG Phone 6) montato su modulo gimbal per stabilizzazione ottica avanzata a 6 assi
- "Massiccio upgrade" per la doppia fotocamera posteriore
- ZenTouch: scanner di impronte digitali laterale sul tasto di accensione che permette anche di fare lo scrolling nell'interfaccia di Android e nelle app
- Jack audio da 3,5 mm sul bordo superiore
- Doppio altoparlante stereo
- Certificazione IP68 contro acqua e polvere
- Colori: rosso, carta da zucchero, bianco crema, nero
- Accessori:
- Aggancio/alloggiamento intelligente per zaino con case speciale dedicato
- Case Connex flessibile con possibilità di collegare un cavalletto o un portatessere